Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Agriturismo, vacanza su misura

Tecnologicamente evoluto, rispettoso dell’ambiente, amante della buona tavola: ecco l’identikit dell’agriturista. Il prossimo fine settimana la fiera di Arezzo diventa vetrina di un fenomeno in netta crescita sul mercato ricettivo italiano

Il calendario degli appuntamenti

A dare il via ai lavori, subito dopo l’inaugurazione ufficiale venerdì 12 novembre sarà il convegno “Il modello italiano dell’agriturismo nella politica europea di sviluppo rurale”, promosso dalla Rete Rurale Nazionale che vedrà la presenza tra gli altri del Ministro dell’Agricoltura, Giancarlo Galan, e del presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro. Alle 13.00 presso la Sala Vasari la tradizionale presentazione del Rapporto sull’Agriturismo a cura dell’Istat.

Giornata dedicata all’internazionalizzazione dell’agriturismo quella di sabato 13 novembre con “Il Meeting europeo sull’agriturismo” (Sala Vasari – ore 10.30). In questa occasione i principali attori del settore in Italia si confronteranno con buyers ed opinion leader di alcuni paesi europei. Alle ore 11.00 presso la Sala Chimera il Touring Club Italiano in collaborazione con agriturismo.it presenterà “L’identikit dell’agriturista 2010”. Alle ore 13, nel padiglione Territori, la premiazione del Campionato di Cucina Contadina. Alle ore 15 in Sala Vasari il II Forum Nazionale dell’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo.

Domenica 14 novembre sarà la giornata delle Fattorie didattiche a partire dalle 10,00 presso la Sala Workshop con la presentazione del manuale “La Fattoria didattica: come organizzarla e come promuoverla” e a seguire il seminario per operatori “Le fattorie didattiche in Italia: evoluzioni e tendenze della domanda e dell’offerta” in collaborazione con l’Associazione italiana presidi.  Alle ore 11.00 presso la Sala Petrarca un convegno promosso da Agriturist sull’uso del Suolo del Paesaggio Agrario.

Tra gli eventi collaterali si conferma a grande richiesta il Master sull’agriturismo che si articolerà nelle giornate dal venerdì alla domenica. Inoltre, venerdì e sabato spazio al consueto incontro tra domanda e offerta con i workshop internazionali e nazionali di AgrieTour. Sarà attivo il Festival della Cucina tradizionale dove sarà possibile degustare i piatti della tradizione contadina toscana e non soltanto.

LEGGI ANCHE  Girare l’Andalusia in macchina

Anche nello spazio AgrieTour Bimbi ogni giorno il programma prevede molte iniziative tra il workshop con i presidi delle scuole d’Italia e l’offerta della didattica in fattoria. Inoltre giochi per i più piccoli.

Condividi sui social: