Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

Los Haitises, un paradiso per l’isola dei famosi

Il parco nazionale della Repubblica Dominicana, prezioso patrimonio naturale per flora e fauna, sarà la sede del reality show Rai in programma dal 28 settembre

Parco Nazionale di Los Haitises
Parco Nazionale di Los Haitises

Per 1600 chilometri si estende lungo la costa nord est della Repubblica Dominicana. Il governo lo difende in modo forte e strenuo. Si tratta del El Parque Nacional de Los Haitises, un luogo dove la natura regna incontrastata. Los Haitises ricopre una parte della baia di Samaná ed è la meta ideale per escursioni naturalistiche, alla scoperta di flora e fauna selvatica.
Per questo è stata scelta come location dagli ideatori del programma di Rai Trade L’Isola dei Famosi che riparte, con la nuova edizione, il 28 di settembre.
Basti dire che solo in questa baia vi sono ben 110 specie di uccelli, tra cui gli aironi, i pellicani e la fregata con la sua particolare “sacca” rossa, oltre che il lamantino, il mammifero simile a un tricheco ma senza le caratteristiche zanne che si dice abbia originato il mito delle sirene, e il solenodonte, un esemplare di roditore tipico dell’isola e a rischio di estinzione. Protagoniste della fauna di questo angolo di paradiso sono anche tre specie di tartarughe marine: la tartaruga verde, la tartaruga marina Caretta caretta e il gigante delle testuggini marine, la tartaruga liuto che può raggiungere gli 800 chilogrammi di peso.

Mangrovie
Mangrovie

In questo parco, inoltre, – che si espora nel modo migliore a bordo di una piccola lancia, in compagnia di un’esperta guida locale-, si trovano le mangrovie, tra cui quella rossa e quella bianca. Los Haitises figura, infatti, tra le maggiori estensioni di bosco a mangrovie di tutta l’area caraibica.
Los Haitises, in lingua taino, significa paese montagnoso ed è caratterizzato, infatti, dai mogotes, collinette di roccia calcarea di formazione carsica alte circa 40 metri che emergono dall’acqua. Il più noto è Cayo de los pajáros, un mogote  sempre affollato da pellicani e fregate. Non solo. Data la morfologia della zona, nel parco si trovano numerose grotte facilmente accessibili dal mare. Alcune stupiscono per le notevoli dimensioni, altre perché sono state abitate dai Taino, i primi abitanti dell’isola e portano testimonianza della vita che conduceva questo popolo con iscrizioni, figure e disegni. Il parco di Los Haitises, quindi, non è solo un ambiente naturale incontaminato, ma possiede notevole valore storico.

LEGGI ANCHE  Törggelen, la festa dell’Autunno altoatesina

Per informazioni:
www.dominicana.com.do
http://marcano.freeservers.com/areas/parques/parques.html
Per informazioni e prenotazioni escursioni:
www.colonialtours.con.do

Condividi sui social: