Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Fine settimana ghiotto in Emilia Romagna

Si può scegliere tra il “prete”, salume tipico della bassa parmense, e il vino bianco di uva Spergola, il formaggio di fossa e la zucca. L’agenda degli appuntamenti da Polesine Parmense a Ostellato

Fine settimana ghiotto in Emilia Romagna
“November Porc” a Polesine Parmense

Il secondo weekend del mese si preannuncia gustoso in Emilia Romagna. Da Polesine Parmense a Talamello, nel riminese, il fine settimana è costellato dai numerosi appuntamenti del Wine Food Festival, cartellone enogastronomico regionale in programma fino a dicembre. Le iniziative si possono consultare su www.winefoodfestival.it, il sito dedicato che riporta i programmi degli eventi, schede informative sui prodotti tipici protagonisti e i pacchetti soggiorno creati per godersi le manifestazioni e i luoghi che le ospitano.

Vediamo allora nel dettaglio l’agenda del 12-14 novembre: Polesine Parmense, sulla riva del Po, sabato 13 e domenica 14, attende il secondo appuntamento di November Porc, rassegna dei sapori della bassa parmense. Sabato mattina aprirà il mercato dei prodotti tipici, mentre in serata si potrà cenare nello stand gastronomico con i piatti tipici, i panini e la birra del McPorc. Domenica, alle 15,30, il momento clou dell’evento: la degustazione del “prete”, salume tipico della zona che deriva dallo stinco anteriore del maiale. Si toglierà il gigantesco “prete” dalla pentola, e gli uomini del Po eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli), seguendo un preciso rituale, solleveranno il pesante salume e lo distribuiranno gratuitamente al pubblico.

Nelle fosse di Talamello

L'Ambra di Talamello
L’Ambra di Talamello

A Talamello, sabato 13 e domenica 14 novembre, si aprono le fosse in cui a fine agosto è stato depositato il celebre formaggio al quale Tonino Guerra ha dato il nome di “ambra” per il particolare colore acquisito dopo la fase di stagionatura nell’arenaria. Per l’edizione 2010 della fiera, l’Ambra di Talamello si sposerà con il dolce miele di Torriana, antico borgo riminese, in un gustoso gemellaggio. Negli stand gestiti dalla Pro Loco e nei ristoranti del centro, sabato e domenica si potranno scegliere appetitosi menu a base di formaggio di fossa. Tante poi le iniziative dedicate alle tradizioni del passato artigiano e contadino, oltre alla possibilità di visitare le fosse.

LEGGI ANCHE  La guida degli Extravergini

Scandiano, nel reggiano, sabato e domenica rende omaggio alla Spergola, vitigno autoctono tipico della zona, con la manifestazione “Regustibus – Festival Gastronomico dei Prodotti della Collina e Palio della Spergola”. Nel fine settimana saranno protagoniste le cantine del territorio, che mettono a disposizione di una giuria, composta dalla delegazione reggiana dell’Associazione Italiana Sommelier, il vino bianco di uva Spergola, vitigno autoctono della zona scandianese che gode della Denominazione Comunale. Nell’ambito dell’evento si terrà anche il Terzo Festival del Tortello di Erbetta.

Zucche, olio e ulivi

Fine settimana ghiotto in Emilia Romagna
“Zucca in Festa” a Ostellato

La zucca, ortaggio di stagione, è protagonista a Ostellato (Ferrara) per la XIII edizione di “Zucca in Festa”: stand gastronomici, esposizione e vendita di zucche ornamentali e una quindicina dei migliori ristoratori del territorio proporranno menù a tema. In più sono previsti laboratori didattici per i bambini sulla funzione dei semi della zucca e di altri ortaggi e una mostra di giochi dimenticati del giardino e dell’orto.

Infine, sulla via Emilia all’altezza di Longiano è attesa la “Sagra dell’Olio e dell’Olivo”. L’appuntamento è dal 12 al 21 novembre all’interno di una grande tensostruttura: in calendario non potevano mancare buona cucina, folklore e serate danzanti all’insegna della migliore tradizione romagnola. (11/11/10)

Condividi sui social: