Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

I “puffi” di Alitalia. Sapevate che…

La compagnia di bandiera ha debiti per 17 milioni con la Sea? Nel Belpaese si profila un grande Mercato di Fine anno? Secondo la stampa britannica e i soliti parrucconi perbenisti, Kate Middleton (la fidanzata del principe William) è afflitta da un grave problema?

I "puffi" di Alitalia. Sapevate che...

Sapevate che… A proposito di Alitalia, Mondointasca Gossip aveva (stranamente e pure doppiamente) ragione?

Corriere 14/11: “Ottobre, Alitalia record per traffico e ricavi, + 13,5% trasportati, 2.175 milioni di passeggeri, ricavi + 15% rispetto al 2009, regolarità 99,8%, puntualità 82%, bagagli 0,7%”. E Corriere 16/11: “Sabelli ad di Az non si smentisce e prepara la fusione con Af/Klm. All’aeroporto di Fiumicino spetterà il ruolo strategico di Hub sud dell’Alleanza, insomma Az viene ridisegnata per diventare solo una parte del tutto a conferma della vocazione regionalistica della compagnia. Alitalia guadagna sui voli intercontinentali operati da Af e Klm partenti da Parigi e Amstredam che Az alimenta portando passeggeri dall’Italia”.

Ma perché ‘sto Gossip “aveva doppiamente ragione”? Risposta:

1) quando si diceva che il difetto “stava nel manico”, costituendo l’Alitalia una ingestibile impresa parastatale, sindacalizzata e politicizzata (adesso che è finita in mano ai privati ecco spuntare la produttività e la buona gestione).

2) Quando si diceva che dopo essere stata comprata per poco o niente l’Alitalia sarebbe stata rivenduta e/o comunque avrebbe fatto la fine della cenerentola (leggasi ‘compagnia regionale’) di Af/Klm.

 

Sapevate che… Sempre a proposito della compagnia di bandiera, Alitalia ha un “puffo” di 17 milioni con la Sea (che minaccia di lasciarne a terra i passeggeri se non viene pagata)?

“Lo dice” il “Sole 24 Ore” del 17/11 e il debito si riferisce ai servizi a terra prestati per 24 mesi dalla Sea alla Air One e mai pagati dalla compagnia, fusasi due anni fa con Alitalia (che, pare ovvio, se della Air One ha cuccato aerei e crediti non può che essersi accollata pure i debiti).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Mara Carfagna
Mara Carfagna

Sapevate che… Nel Belpaese (dai sudditi famosi per “l’attaccamento alla maglia” e la “rigida coerenza morale” sintetizzabile nel credo “tengo famiglia”) si profila un grande Mercato di Fine anno?

Bersani vorrebbe tanto ingaggiare Vendola e cederebbe (anche gratis, e se occorre aggiungendoci pure un conguaglio) Veltroni. Il Berlusca (oltre a escludere uno scambio RosyBindi-Carfagna, e ce credo) pensa invece di vendere Ibrahimovich e con il ricavato comprare tre deputati del Fli.


Sapevate che… Prima o poi il Belpaese dovrà far fronte a un momento davvero terribile?

Informa la “Gazzetta dello Sport” che Ilary Totti (memorabilmente intervistata da “Diva e Donna”) a proposito dello sposo Francesco ha annunciato: “Il ritiro per lui sarà un trauma”.

 

Sapevate che… Il deputato Stracquadanio ha minacciato le dimissioni ma (Corriere 16/11) “ci ha ripensato”?

Nel Belpaese è meglio non dare le dimissioni, ogni tanto potrebbero essere accettate.

 

Sapevate che… Il principe William, futuro Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sposerà Kate Middleton, un gran bel pezzo di figliola afflitta però – secondo la stampa britannica e i soliti parrucconi perbenisti – da un grave problema?

Infatti, gravissimo handicap, la splendida Kate non è nobile, è soltanto una (bellissima) ragassola borghese!!! Vabbè, ma essere “commoner” (come in Italia non essere amico del Lele Mora o della sVentura) sarà mica una malattia da mettersi a letto (N.B.: A Milano, vista la Kate e in risposta alla puzza sotto il naso dei Lord, un solo commento: “Inscì avèghen”. Per i non milanesi: “averne di così”). (23/11/10)

Pompei
Pompei

Sapevate che… Il presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali ha proposto di nominare un sindaco per Pompei?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Aggiungi un posto a tavola.

 

Sapevate che… La stampa turistica ha informato che il 18 novembre scadeva l’offerta alla Viaggi del Ventaglio per l’acquisto della Best Tours di Mario Vercesi?

E così, vedi nostro precedente commento sulla sadomasochistica scelta del patron della Best Tours di stare a sfangare a Milano nell’ormai decadente ‘mundillo’ del tour operating a fronte del nostro consiglio di tornarsene nel ridente Oltrepò pavese a coltivare le sue terre libero dallo stress, il Vercesi potrà finalmente godersi le belle colline a sud di Pavia degustando rubizza Bonarda e paglierina Malvasia. (N.B. Che invidia!).

 

Sapevate che… Se si parla di viaggi a Lourdes (informa TTG Newsletter) la Farnesina ha segnalato problemi con alcuni tour operator?

E trattandosi di Lourdes, niente paura, non si tratta di problemi di fede o di scandali nel business dell’acqua benedetta (venduta a taniche e in minibottiglie nei negozi e nei mercatini delle strade cittadine con le cartoline postali e le palle di neve). Né si tratta di fondamentalisti islamici che progetterebbero di far saltare in aria la Grotta o inquinare la Piscina miracolosa. Più semplicemente i “problemi” denunciati dalla Farnesina (vedere per credere, viaggiaresicuri.it alla voce Francia) vertono sul trascurabile dettaglio che i tour operator italiani non pagano i servizi forniti dagli operatori francesi (che pertanto fanno stare i clienti dei morosi senza mangiare, bere e dormire). Una brutta faccenda, trattandosi di soldi. Ma come risolverla? Ci vorrebbe un miracolo.

Condividi sui social: