Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

I referendum aiutano gli italiani a imparare le lingue

Referendum in Grecia

Sapevate che… I referendum non servono a migliorare la cultura storica dei giornalisti del Belpaese? La protagonista del Bunga Bunga, Karima El-Mahroug, alias Ruby Rubacuori anima le notti di Mykonos? In Italia può succedere che mentre guardi alla tivù un film o una partita ti ritrovi una pallottola nel televisore?

Hamburger di coccodrillo ad Expo
Hamburger di coccodrillo ad Expo

Sapevate che… All’Expò stanno facendo e (pure!) vendendo gli hamburger di carne di coccodrillo (che si spera non costi l’orrenda cifra da sborsare per assaggiare il maiale spagnolo ….)?
E “ce credo”, visto quel che potrebbe venire a costare un panino al prosciutto spagnolo. Come già (abbondantemente) segnalato (e lamentato) il pur ottimo ‘jamòn pata negra iberico’ all’Expò è venduto a 40 euro l’etto (viene in mente la barzelletta della eccezionalità della bella attrice Jane Russell che costava più a letto che al kilo…). E per capire quanto il suesposto costo possa essere definito una (ancorché non sanguinosa) “rapina” basti segnalare che (senza precisare che a Madrid, Europa, il citato Jamòn ha un costo medio di 15 euro per 1000 grammi) nel centro di Milano il pur straspaventosamente caro “Peck” vende uno dei più noti “pata negra” (il ‘Joselito’) a 27 euro. Sembra, però, dicesi che quel che vien messo in vendita all’Expò sia “tassato” (o se si preferisce, debba subire un ‘aumento’ per, diciamo così, “contributi variè”) di un 20% eppoi di un altro 30% (da cui si evince che è da pirla voler fare promozione a un prodotto dovendolo, poi, vendere così spaventosamente caro, in economia dicesi “fuori mercato”).

 Sapevate che… I referendum (quantomeno quelli all’estero) aiutano gli italiani a imparare le lingue (ma non servono a migliorare la cultura storica dei giornalisti del Belpaese)?
La vicenda del referendum sull’euro in Grecia ha infatti insegnato che in greco ‘No’ si dice “Ochi” (accento sulla O). Nessuno (almeno a prima vista) dei giornali bel paesani ha però ricordato che identico “Ochi” fu fieramente (tant’è che tuttora è ricordato come Festa nazionale) pronunciato dai greci quando il ns Cav. Benito Mussolini pensò bene di (andandogli a rompere le balle col bel risultato che tutti ricordiamo)”spezzare le reni alla Grecia”.

LEGGI ANCHE  Don Verzè compra jet perché non sopporta i Check In. Sapevate che...
ruby-a-mykonos
Ruby a Mykonos

Sapevate che… A proposito del Berlusca e delle Olgettine, il Corriere della Sera del 3 luglio titola: “Vi ho dato 160.000 euro”, e loro “Ci prendi in giro”?
Da cui un antico detto socioeconomico da secoli predicato nella bassa emiliana: “In questo mondo scombinato male l’usèl è il lavoro, e la gnocca il capitale”.

 Sapevate che… Sempre in  prima linea sul fronte del Gossip, questa umile rubrica informa (puntualmente) che una delle massime artefici e protagoniste del Bunga Bunga, Karima El-Mahroug, alias Ruby Rubacuori, alias quel che l’è, anima le notti di Mykonos (dove evidentemente girano più euro che in tutto il resto della Grecia) con balli, danze e libagioni fino al levar del sole?
Incuriosito da tanta vita-vita della Ruby, Mondointasca Gossip ha indagato presso l’ufficio postale della godereccia isola greca ma alla richiesta di informazioni sull’arrivo di vaglia giornalieri da Arcore e dintorni è stato opposto un deciso “No Comment”.

 Sapevate che… Sempre a proposito di notti sfrenate a Mykonos, Ruby Rubacuori avrebbe suggerito un nome d’arte a una giovane ragazza greca apprendista di Bungas Bungas?
Mika Teladogratis.

Sapevate che… In una città del Belpaese può succedere che mentre guardi alla tivù un film o una partita ti ritrovi una pallottola nel televisore?
La Repubblica, 4 luglio: “Napoli, poligono baby boss della Camorra sui tetti, spari contro le antenne paraboliche”.

Chiusura scavi di Ercolano
Chiusura scavi di Ercolano

Sapevate che… Non sapendo più cosa inventare (pur di fare arrivare gente che paghi il biglietto, da 5 o da 39 euro, poco importa, bisogna far numero….) quelli dell’Expò hanno pure inventato (Corriere, 7/7) il “Giorno dei baci, le tenerezze sul Decumano” (per spiegarci, due vanno lì e si baciano)?
Purcaciùn.

LEGGI ANCHE  Nei cieli Alitalici volano solo "falchi" e "colombe"

 Sapevate che… Se si parla di Turismo nel Belpaese come ci resta, cosa può fare, pensare (nel senso di maledire e/o incazzarsi) un turista (giapponese o cileno, inglese o statunitense, a scelta del lettore) che, ritagliatosi un giorno, in un viaggio in Italia, per visitare un importante sito storico si ritrova a…
“Ercolano con addetti assenti per malattia e scavi chiusi in anticipo”.

Condividi sui social:

Lascia un commento