La mostra di Ciurlonis a palazzo Reale, di Milano, prevede, da pochi giorni, un programma mirato per i bambini. La rassegna dedicata all’artista lituano comprende un ciclo di laboratori e visite guidate per gli alunni delle scuole lombarde. I piccoli dialogheranno idealmente con i loro coetanei lituani: potranno infatti vedere i disegni realizzati da giovanissimi connazionali di Ciurlonis e si cimenteranno a loro volta in lavori su carta. I disegni dei bambini parteciperanno dunque a un concorso e saranno, infine, oggetto di una “mostra nella mostra” a palazzo Reale: i più significativi saranno esposti, dal 6 al 13 febbraio. L’evento chiuderà l’esposizione dedicata a Ciurlonis, la prima monografica in Italia sull’autore.
Mikalojus Konstantinas Ciurlonis
Pittore e musicista, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis (1875-1911), considerato nel suo paese uno dei fondatori dell’arte moderna, è decisamente poco conosciuto nel resto del mondo, a eccezione della Francia che gli ha dedicato nel 2000-2001 al Musée d’Orsay una prima grande retrospettiva. Morto nel 1911, a soli trentasei anni, Čiurlionis attraversò la pittura come una cometa, introducendo quelle tonalità velate e intimamente abbaglianti che secondo il filosofo Rudolf Steiner corrispondono alla terza parte costitutiva dell’uomo: lo spirito.
Le opere realizzate in quei pochi anni sono “fantasie dipinte” in cui l’artista issa acropoli oniriche su cime alpestri, dissemina torri e rocche immaginarie, ponti e arcate, pilastri e gallerie che si snodano come scale in profondità acquee e in cieli rarefatti: chimeriche strutture (velato ricordo di una civiltà industriale) percorse da schiere di angeli.
(25/11/10)