N) Napoli. Verso fine agosto 2011 arriverà una coppia di turisti di Fiera di Primiero (Trento) che, con sacchetti multicolori, tra un’escursione e un’altra, insegnerà come si fa la raccolta differenziata. Dopodichè, una volta ripartiti, tutto torna come prima (e vai con l’Esercito).
O) Olanda, alias Aruba, perché a promuovere le 3 isole caraibiche dette ABC, Aruba Bonaire Curaçao sono ovviamente quei dritti degli olandesi. Un bravo!!! per lo spot pubblicitario 2011 in tivù, ben fatto, un www ben diretto all’utente (senza tante balle, molto meglio di tartine e spumantini con filmino per distratti cronisti turistici e fattorini di agenzie viaggi).
P) Ponti. Nel 2011 per uno scherzo del calendario ci saranno pochissimi ‘ponti’. Di quello di Messina, poi, non se ne parla nemmeno.
Q) Qualità della vita nel Belpaese (settore Trasporti e Turismo). Poesia (dedicata ai gentili lettori): “Non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali. I trasporti nazionali sono invero un mal peggior”. (Per info: citofonare i pendolari del Milano – Arluno e quelli che il 23/12/10, privi di pannoloni, han preso il treno Milano – Reggio C. coi cessi rotti).
R) Ristoranti brasileiros (e minhotas variè) di Milano. Il 2011 sarà un anno durissimo, roba da tirare la cinghia. La colonia brasileira di Inter e Milan si è assottigliata e quelli rimasti devono stare un filino attenti alla Caipirinha. Leonardo (morigerato) si incazza se i suoi (si diceva di Julio Cesar e Maicon) alzano il gomito, Ronaldinho è scappato senza nemmeno salutare (avrà pagato il conto?), Adriano (dopo aver svuotato la Birreria Peroni a Roma e alcuni blitz aerei a Milano) sembra torni in Brasile e dopo 4 figli (strapagati) Ronanldo ha pensato bene di farsi tagliare il pisello (anche se sulla Gazzetta dello Sport la chiamano vasectomia).
S) Sfiga, che si spera non sia menata da Aureliano Bonini. E chi è costui? Il TTG Newsletter del 4/1 “dice” che è il “direttore di Trademark Italia” e secondo lui: “Il 2011 non sarà facile per il Turismo e continuerà la fase critica delle catene alberghiere!”. E’ eh bravo il Bonini a veder rosa! (Avviso ai naviganti: se maschietti, toccarsi; se signorine, arrangiarsi).
T) Tanzi. Nel 2011 gli daranno altri 214 anni di galera e “starà dentro”… nella sua bella villa di Collecchio, in grazia di dio, riverito e servito, tra il verde, i tortelli, Culatello e Lambrusco, (che cacchio vuoi di più dalla vita)?
U) Unità (d’Italia, 2011 centocinquantenario) come puoi unire un Paese che (come scrisse Enzo Biagi) per descrivere l’organo sessuale maschile al nord dice “uccello” e al sud “pesce” (e le pie dame della San Vincenzo chiamo “pisello” dopodichè arrossiscono).
V) Ventaglio, un oroscopo? Meglio un De Profundis. Sic Transit Gloria Mundi. Oremus. Amen.
Z) Zimbabwe. Nel 2011 volete andare in Costa d’Avorio ma ritenete che sia troppo poco pericoloso? Allora fate un biglietto per Harare (solo andata, si risparmia). (N.B. Nel dubbio sui ‘rischi’ chiedere ai giornalisti di Tennis in trasferta per la Coppa Davis).
P.S. Ma finite tutte le balle di cui sopra, che annata sarà il 2011?
Che dio ce la mandi buona (diceva quel capofamiglia in attesa della nuova donna di servizio).
(13/01/2011)