Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

I mosaici di Ravenna volano in Finlandia

Naturalmente si tratta delle copie delle splendide opere musive in trasferta in tre importanti città finlandesi: Joensuu, Helsinki e Turku. Una delle iniziative internazionali caldeggiate dal Comune di Ravenna che mira a candidarsi Capitale europea della cultura per il 2019

Ritratto di Teodora nella basilica di San Vitale a Ravenna
Ritratto di Teodora nella basilica di San Vitale a Ravenna

La collezione delle copie dei mosaici antichi di Ravenna, di proprietà del Comune di Ravenna, é stata prodotta all’inizio degli anni 50 su iniziativa del professore Giuseppe Bovini e con il patrocinio del Rotary Club e della locale Azienda di Soggiorno e Turismo, per promuovere nel mondo la conoscenza di Ravenna e dei suoi inestimabili mosaici.

L’esecuzione di oltre 60 copie dei più suggestivi mosaici ancora oggi perfettamente conservati nei monumenti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, fu curata dal Gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti, fedeli custodi di questo antico sapere delle mani.

L’intera collezione fu realizzata seguendo una metodologia complessa e molto rigorosa al fine di garantire l’assoluta fedeltà agli originali.

La serie delle copie degli antichi mosaici di Ravenna si trasferisce in questo inizio del 2011 in tre importanti città della Finlandia: Joensuu, Helsinki e Turku.

Dove e quando

Lo spazio espositivo 'Carelicum' a Joensuu
Lo spazio espositivo ‘Carelicum’ a Joensuu

A Joensuu, città legata a Ravenna da un pluriennale rapporto di amicizia sancito nel 1994 da Mecine, la rete europea delle città di medie dimensioni, la mostra si è aperta il 29 gennaio inaugurando lo spazio espositivo ‘Carelicum’ considerato il punto di riferimento culturale di tutta la Carelia del Nord e sarà aperta fino al 20 marzo.

Durante l’estate la mostra trasloca nella capitale Helsinki, per essere ospitata nella cripta della chiesa Tuomiokirkko, uno dei simboli della capitale finlandese che richiama ogni anno migliaia di turisti. Nell’estate inoltrata la mostra dei mosaici sarà esposta nella Concert Hall di Turku, quale evento inserito nel programma della città che quest’anno vanta il titolo di Capitale europea della cultura, (insieme con Tallinn in Estonia). Continuano così le relazioni internazionali che il Comune di Ravenna sta intraprendendo per sostenere l’impegnativo percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019. (07/02/2011)

LEGGI ANCHE  Antichi mestieri del vino e dell'olio

 

Info: www.turismo.ra.it; www.iichelsinki.esteri.it

Condividi sui social: