Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Dolomiti Paganella, una vacanza infinita

Un angolo del Trentino dove non passa settimana senza che si svolga un evento, molti di questi dedicati alla famiglia, un ambiente dove tradizione e moderne strutture si fondono in maniera mirabile e in perfetta sintonia con l’ambiente circostante

Natura super star a Molveno

Lo specchio cristallino del lago di Molveno
Lo specchio cristallino del lago di Molveno

Arrivare sulle piste della Paganella da Andalo è molto pratico perché la moderna cabinovia parte direttamente dal centro abitato e un capillare servizio di bus navetta, preleva e riporta gli appassionati della neve davanti ai rispettivi hotel di soggiorno, con un doppio vantaggio: non è necessario l’impiego dell’auto per spostarsi e si elimina una parte di inquinamento contribuendo migliorare il già salubre clima. Se Andalo rappresenta per l’Altipiano il punto nevralgico per quanto riguarda lo sci e non solo, ogni paese di questo comprensorio ha delle peculiarità che rendono certamente interessante una visita e soprattutto un soggiorno. A pochissimi chilometri troviamo Molveno, situato sulle sponde del lago omonimo nelle cui acque cristalline si specchia. La passeggiata nel piccolo centro storico è un’esperienza da non perdere, così come camminare sui prati e le spiagge che circondano il lungolago attrezzato per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura. Distese verdi, spiagge estese e alle spalle le spettacolari cime delle Dolomite di Brenta innevate. Un colpo d’occhio suggestivo e particolare che affascina il turista.

Paradiso per sciatori ed escursionisti

L'arrivo degli impianti in cima all Paganella
L’arrivo degli impianti in cima all Paganella

Fai della Paganella è posizionato su un terrazzamento naturale alle falde della montagna omonima, circondata da fitti boschi di larici e abeti, è uno dei paesi più apprezzati di questo territorio. La Skiarea Paganella è a 1 chilometro dal paese e anche qui come ad Andalo, il servizio di collegamento con i vari Hotel è affidato ai bus navetta che fanno la spola tra gli impianti e il paese. Altra bella realtà è Cavedago, che potremmo definire un villaggio in cui l’ospitalità è una tradizione. I ritmi di vita cadenzati infondono serenità e pace nell’anima. In posizione privilegiata il Parco Naturale Adamello Brenta costituisce un ottimo punto di partenza, quasi un “campo base” da cui ogni giorno partire per escursioni all’interno del parco sia con le ciaspole che con gli sci ai piedi. Molti sono gli itinerari con varie difficoltà adatti ai neofiti come agli escursionisti più esperti, sempre in condizione di massima sicurezza. Il quinto paese che fa parte di questo comprensorio è Spormaggiore, situato su una vera e propria balconata, anch’esso rappresenta un’ottimo punto di partenza per le escursioni dei “ciaspolatori” e per gli appassionati di camminate nella natura.

LEGGI ANCHE  Primavera alla Casa delle Farfalle

Hotel Nordik, il talento dell’ospitalità

Dolomiti Paganella, una vacanza infinita

La ricettività alberghiera dell’Altipiano della Paganella è notevole, nei cinque paesi principali che ne costituiscono l’entità, sono circa 130 gli alberghi dove soggiornare, oltre naturalmente a appartamenti in affitto e due grandi campeggi molto attrezzati.

Per realizzare il servizio in questa zona il nostro punto appoggio è stato l’Hotel Nordik, nel centro di Andalo, a poche centinaia di metri dalla cabinovia che porta agli impianti della Paganella. In genere il Trentino dispone di buoni hotel, ma questa volta siamo rimasti particolarmente colpiti da questo incantevole albergo, tanto che possiamo affermare senza aver paura di essere smentiti che le tre stelle di cui si fregia, gli vanno strette, perché l’insieme di quanto offre al turista è certamente di alto livello in ambienti molto caratteristici e raffinati in cui la cura del dettaglio è evidente così come il comfort di cui si gode, tanto da far sentire ognuno di noi coccolato a bene accolto.

L’umanità e l’accoglienza che la Signora Mimma trasmette indistintamente a tutti, va al di là del semplice dovere di ospitalità, è una presenza discreta sempre pronta a soddisfare la minima richiesta degli ospiti. Il giro dei tavoli durante il pranzo e la cena non è solo una verifica ma un qualcosa in più, un valore aggiunto che non è facile trovare spesso. Le camere sono anch’esse di ottimo livello, calde, luminose arredate con gusto, il legno chiaro la fa da padrone come è giusto che sia in questa splendida zona dell’Italia, particolarmente apprezzata da come abbiamo avuto modo di constatare da molti stranieri provenienti da molti paesi europei. Un piccolo ma attrezzato centro benessere si trova all’interno, una nuova piscina è stata inaugurata proprio in questi giorni, da non perdere una particolare sala dove si respirano microelementi comodamente rilassati su morbidi lettini, studi medici hanno riscontrato che una permanenza di 25/30 minuti in questo “Riposo del Sale”, l’organismo riesce ad assorbire una quantità di microelementi pari a 3 giorni di permanenza al mare. Naturalmente non mancano altre situazioni quali la sauna finlandese, bagno turco e le docce emozionali.

LEGGI ANCHE  I tesori sommersi dell'Adriatico

La conduzione famigliare di questo hotel che si tramanda di generazione in generazione è ora nella mani di Gianluca Osti proprietario dell’hotel e Chef di rinomata qualità che giornalmente propone ricette locali e nazionali in grado di soddisfare gli ospiti più esigenti. Sul sito dell’Azienda del Turismo è disponibile l’elenco completo della ricettività alberghiera e della possibilità di alloggio con costi e tutte le informazioni per i contatti diretti.

 

Per maggiori informazioni: Hotel Nordik – via Paganella, 11 38010 Andalo (TN) Tel. 0461.585879 ind. Mail. Info@hotelnordik.com; www.hotelnordik.com

Condividi sui social: