Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Un sogno chiamato America

Tecnitravel cura viaggi negli Stati Uniti dal ’73. Ha iniziato Guido Cassano, tra i primi a proporre la destinazione, in un settore ancora agli albori. Proseguono i figli Andrea e Ilaria e il raggio si allarga a Canada e Alaska

Orsi su una spiaggia dell'Alaska
Orsi su una spiaggia dell’Alaska

Andrea e Ilaria, qual è il profilo del cliente di Tecnitravel?

Viaggiatori benestanti, amano molto i parchi, località come California e Arizona, città classiche come New York ma anche mete che una volta erano sconosciute, Boston, il New England.

Sono cambiati gli interessi degli italiani che visitano gli Stati Uniti?

Si è affinato il gusto, il visitatore che negli anni Settanta e Ottanta era un pioniere oggi è una persona esperta, che cerca destinazioni anche costose, ma più lontane dalla massa.

Vale anche per le destinazioni di recente inserite in catalogo, come Alaska e Canada?

Le offerte in Alaska sono nate nel ’94. Come cinquantesimo stato degli Usa, l’Alaska rientra a pieno titolo nei viaggi di nostra competenza. Per vicinanza geografica abbiamo esteso l’itinerario al Canada e infine, per rispondere alle richieste della clientela, abbiamo aggiunto i Caraibi.

Il catalogo copre vacanze lungo tutto l’arco dell’anno?

Sì, certo: in estate i parchi sono molto richiesti, nella stagione fredda gli italiani preferiscono viaggi ai Caraibi. Negli ultimi cinque anni sono cambiate le abitudini di vacanza: si tende a partire a fine agosto, a settembre, o ad anticipare a giugno. Si sono aggiunti anche altri periodi, come la settimana di Pasqua e di Carnevale. Quest’anno la settimana di Pasqua è molto richiesta.

(04/03/2011)

LEGGI ANCHE  Torino celebra il caffè espresso
Condividi sui social: