Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

“Mala Tempora Currunt” (e correranno). Sapevate che…

Nel Belpaese proliferano tasse e imposte “turisticamente dannose”? Trenitalia vara quattro nuove fasce di prezzo per il Frecciarossa? I taxisti meneghini che sanno l’inglese non arrivano al 5% del totale?

I sopravvissuti al sisma in Giappone
I sopravvissuti al sisma in Giappone

Sapevate che… Dopo tanti blablabla a proposito del tremendo terremoto (e tsunami) in Giappone, si dedichi a quel popolo una sola parola?

Ammirazione.

 

Sapevate che… “Mala Tempora Currunt” (e peggio ancora correranno) per il Turismo in Italia?

Eh sì, con Comuni, Province e Regioni sempre più alla canna del gas, nascono e proliferano tasse e imposte “turisticamente dannose”. È stato inventato un balzello (50 euro) ai bus diretti al santuario di Pompei e si parla di far pagare un pedaggio a chi percorre la Costiera Amalfitana. Ancora un po’ e spunterà una tassa (tipo lo scomparso Dazio) per chi va a mangiare fuori porta o trascorrerà il weekend sul lago a casa della cugina.

P.S.: tanto per fare paragoni tra i “costi turistici” nel Belpaese e nel resto del mondo, in Germania e in tanti altri Paesi europei autostrade e superstrade (in Spagna le Autovias) sono gratuite. In Italia è poi in arrivo la Tassa di Soggiorno.


Sapevate che… Il ministro dell’Interno sabota il Turismo Incoming?

Corre il gossip che alla notizia (televisioni varie il 14/3) dell’arrivo di una nave dal nord Africa in Sicilia con 1800 passeggeri a bordo e richiedente il permesso di sbarco, la ministra del Turismo si sia fregata le mani per sì cospicuo arrivo di turisti nel Belpaese. Felicità, però, presto smorzata perché quel birichino del ministro Maroni, per “fargliela” alla Brambilla, ha detto “no” allo sbarco.

 

Sapevate che… Il 20 marzo una delegazione olandese ha partecipato alla 25ma edizione di “Bicinfesta” a Milano?

E alla fine ha commentato: “ma che schifezza!”. In Olanda, infatti, si va in bici sulle piste ciclabili che a Milano, però (salvo rari casi) non esistono (e quando ci sono, gli automobilisti vi parcheggiano le auto).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Il Frecciarossa a Milano Centrale
Il Frecciarossa a Milano Centrale

Sapevate che… Da settembre sui treni Frecciarossa sono previste quattro fasce di prezzi?

Che però saranno carissime (non resta che sperare in una ‘Quinta Classe’).

 

Sapevate che… Mamma Rai vuol i danée (e tanti) ma l’Expò mica li ha?

Secondo il Corriere del 13/3 la Rai non traslocherebbe il centro di produzione milanese (di cui peraltro si parla dai tempi della Seconda Crociata) nell’area Expo “a meno che l’Expo non tiri fuori un mucchio di quattrini”. Ma per tirare fuori i quattrini bisogna averli, e l’Expò, ohibò ohibò…

 

Sapevate che… Meno del 5% dei taxisti di Milano sa l’inglese (ma anche a Lampedusa non scherzano… )?

Un dato non esaltante per il turismo milanese. Ma nel Belpaese (extra turisticamente parlando) c’è anche di peggio. Sembra infatti che (salvo un volonteroso capitano dei CC, che l’ha imparato studiandolo privatamente) nessuno degli addetti agli sbarchi dei nordafricani a Lampedusa parli l’arabo. (Alla faccia dell’antiterrorismo… ).

 

Sapevate che… La pubblicità-spot di Tim molla la Belèn per un ‘volto nuovo’, modella del Calendario Pirelli, la 27enne Bianca Baldi di Lodi?

Si lodi la decisione (la Rodriguez non andava bene, con tutti quegli adolescenti che dopo averla vista, ed essere andati a coricarsi, avrebbero dovuto affrontare peccaminose tentazioni, non siamo mica un Paese di puttanieri, suvvia!); e già che c’è la Tim molli pure De Sica (sarebbe così bello sentire qualcuno che parla in italiano e non in romanesco).

"Mala Tempora Currunt" (e correranno). Sapevate che...

Sapevate che… Nel Gossip piccante milanese spicca la denuncia di violenza sporta da una signorina brasiliana nei confronti del calciatore Mancini, incontrato durante una delle tante feste (si suppone di non alto contenuto intellettuale) organizzate dal connazionale Ronaldinho?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Si tratta del solito errore arbitrale. Visto il fallo la signorina avrebbe dovuto fischiare e il gioco lamentato sarebbe stato immediatamente interrotto.

 

Sapevate che… Dopo aver fatto risparmiare ai lettori (ben) 45 euro (tanto costava lo “sconsigliato” Concerto di Apicella, che, guarda caso, è stato cancellato) Mondointasca Gossip racconta come – sempre di euro – se ne stavano “buttando via” 3.000.000 (tre milioni)?

Vedi la Roma, che senza chiedere info all’Inter (disperata per i continui prosciugamenti di mescite e birrerie da parte del giocatore) ingaggiò Adriano. Che nella nuova squadra ha continuato a fare le stesse identiche cose che faceva prima (non gol, ma ciucche maravilhao) dissetato da un contratto di 3-milioni di euro-3 (che, tenendo conto del tempo da lui, si fa per dire, giocato, fa 9.000-euro al minuto- 9.000). Dopodiché, per fortuna della Roma, Adriano ha preferito tornare a bere in Brasile.

 

Sapevate che… All’Itb di Berlino il Brasile ha informato che si prepara ai Mondiali di Calcio?

Frattanto Adriano si allena correndo da una birreria all’altra (vedi sopra).

 

Sapevate che… Mondointasca pubblica anche annunci pubblicitari?

AAA Solo scopo ringiovanimento anziano autore di questo Gossip regalerebbe anni a minorenni maghrebine. No intermediari, sennò congrua mancia.

(22/03/2011)

Condividi sui social: