Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa

Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa di Maurizio Davolio e Chiara Meriani, Touring Editore, pagine 256, Euro 9,00.” width=”200″ height=”269″>Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa di Maurizio Davolio e Chiara Meriani, Touring Editore, pagine 256, Euro 9,00. Il primo manuale per imparare a viaggiare rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali è arrivato nelle librerie a marzo. Agile per il piccolo formato ma completo, il libro racconta storia, principi, curiosità, Carte e Dichiarazioni del turismo responsabile, offrendo spunti di riflessione sui temi più dibattuti. 30 box … Leggi tutto

<span style=Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa
di Maurizio Davolio e Chiara Meriani, Touring Editore, pagine 256, Euro 9,00.
” width=”200″ height=”269″>
Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa
di Maurizio Davolio e Chiara Meriani, Touring Editore, pagine 256, Euro 9,00.

Il primo manuale per imparare a viaggiare rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali è arrivato nelle librerie a marzo. Agile per il piccolo formato ma completo, il libro racconta storia, principi, curiosità, Carte e Dichiarazioni del turismo responsabile, offrendo spunti di riflessione sui temi più dibattuti. 30 box tematici di approfondimento riportano indicazioni sui comportamenti da tenere e indirizzi utili per praticare il turismo responsabile. Viaggiare quindi rispettando l’ambiente senza rinunciare a divertimento e relax è possibile.

Alla filosofia e allo stile di viaggio è dedicato un capitolo che – lungi dall’essere una riflessione puramente teorica – offre consigli pratici su come affrontare usi e costumi diversi dai propri, come rendere lo shopping “sostenibile” e come destreggiarsi con l’arte del mercanteggiamento; consigli anche sull’abbigliamento da viaggio e la preparazione del bagaglio.

Il viaggiatore, passo dopo passo viene accompagnato a intraprendere il suo viaggio responsabile, fin dalla fase della preparazione. Il manuale riporta consigli su come organizzarsi e su come informarsi, prima di partire, sia per chi ama il fai-da-te sia per chi preferisce viaggiare con gruppi organizzati. Curato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile, il manuale riporta molte proposte di viaggio (oltre 50), dalle destinazioni più classiche nel Sud del Mondo agli itinerari per ri-scoprire il Bel Paese fino a mete e viaggi inaspettati.

Il manuale è concepito in modo da poter essere letto o solo consultato e rappresenta uno strumento utile anche per gli operatori (agenzie di viaggio, enti del turismo, amministratori pubblici, associazioni e uffici stampa del settore, giornalisti di viaggio).

LEGGI ANCHE  Manga, fast food & samurai
Condividi sui social: