Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Roma Capitale dell’accoglienza

Grandi festeggiamenti il 1 maggio per la beatificazione di Giovanni Paolo II. La mappa degli eventi principali e le indicazioni utili per i fedeli e i turisti a Roma in quella giornata molto particolare

Mostre ed eventi

Roma Capitale dell'accoglienza

Tra le manifestazioni culturali, da segnalare le due mostre “wojtyliane”. Dal 29 aprile al 13 maggio 2011 “Karol il papa dei popoli”, allestita in piazza della Repubblica (in contemporanea con Cracovia): una scelta di foto dedicate al rapporto tra Giovanni Paolo II e Roma, disposte su quattro parallelepipedi e un cubo, quest’ultimo con quattro gigantografie, il tutto retro-illuminato durante la notte. Dal 28 aprile al 25 settembre 2011 “All’Altare di Dio” a Palazzo Caffarelli nei Musei Capitolini (in coincidenza con Varsavia): immagini, oggetti e video di una vita straordinaria; 150 foto (quasi tutte di Vittoriano Rastelli), i filmati, le suppellettili personali del papa, la sua voce che accompagna l’intero percorso. La storia quotidiana di un uomo che ha segnato un’epoca.

Il 1 maggio e lunedì 2 musei civici aperti, con biglietto d’ingresso ridotto a 1 euro per iniziativa nazionale del Ministero Beni e Attività Culturali. Il 2 maggio, sulla piazza del Campidoglio, alle 19 si tiene “Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine”. Un grande memorial con momenti diversi, cominciando dalla musica: in apertura un inedito Magnificat a due voci, quindi un’Ave Maria sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana e ancora i veterani del pop italiano (Amedeo Minghi, Tosca, Matia Bazar, Premiata Forneria Marconi, Roby Facchinetti…). Alternate ai brani eseguiti dall’Orchestra Stabile di Sanremo, le testimonianze di chi ha avuto consuetudine con papa Wojtyla: don Massimo Camisasca, il cardinal Stanislaw Dziwisz, Andrea Riccardi, padre Lucio Maria Zappatore, monsignor Domenico Sigalini, Elio Toaff, Joaquìn Navarro Valls.

A metà maggio è prevista l’inaugurazione di una statua in bronzo di Giovanni Paolo II, alta circa quattro metri, opera di Oliviero Rinaldi. La statua, donata alla città di Roma dalla fondazione Silvana Paolini Angelucci, sarà collocata davanti alla Stazione Termini.

LEGGI ANCHE  Lo Sposalizio del Mare. A Cervia dal 1445

(25/04/2011)

Condividi sui social: