Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Primavera in val Vigezzo

Santuario di Re In val Vigezzo, nell’alto Piemonte, tra Domodossola e la vicina Svizzera, si moltplicano le opzioni per una gita fuori porta in primavera. Giornate lunghe e temperature miti rendono i mesi di aprile e maggio tra i migliori per avventurarsi nel verde della valle, tra le più belle e meno urbanizzate della zona, in escursioni a piedi e in bicicletta. Si può partire da Domodossola con il treno delle Centovalli, lungo un percorso panoramico che giunge fino a Locarno. Da Camedo si noleggiano le biciclette per giungere a Ponte Brolla. Itinerari a piedi sono possibili su sentieri attrezzati … Leggi tutto

Santuario di Re
Santuario di Re

In val Vigezzo, nell’alto Piemonte, tra Domodossola e la vicina Svizzera, si moltplicano le opzioni per una gita fuori porta in primavera. Giornate lunghe e temperature miti rendono i mesi di aprile e maggio tra i migliori per avventurarsi nel verde della valle, tra le più belle e meno urbanizzate della zona, in escursioni a piedi e in bicicletta. Si può partire da Domodossola con il treno delle Centovalli, lungo un percorso panoramico che giunge fino a Locarno. Da Camedo si noleggiano le biciclette per giungere a Ponte Brolla.

Itinerari a piedi sono possibili su sentieri attrezzati per il trekking o per visite ai comuni attraversati dalla linea ferroviaria: tra gli altri, a Santa Maria Maggiore, per il museo dello Spazzacamino, o a Re, dove svetta un grande santuario eretto in ricordo del miracolo della Madonna sanguinante, tramandato dalla tradizione dalla fine del Quattrocento. Le tappe della Centovalli si possono raggiungere anche in auto, su una strada altrettanto panoramica, pur se con poche aree di sosta per il belvedere.

(27/04/2011)

 

Info: www.vigezzina.com

LEGGI ANCHE  Week-end da Principi a Monte-Carlo
Condividi sui social: