Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

A Courmayeur sono arrivati i dinosauri

Scienza e arte unite per “riportare in vita” i bestioni di età preistorica. I modelli, alcuni dei quali di dimensioni gigantesche, sono frutto del lavoro congiunto di paleontologi, grafici del 3D e artigiani

L'esemplare ricostruito di Indricotherium transouralicum in piazza a Courmayeur
L’esemplare ricostruito di Indricotherium transouralicum in piazza a Courmayeur

Un enorme Indricotherium transouralicum, il più grande mammifero di terraferma conosciuto dagli zoologi, ha fatto la sua comparsa in piazzale Monte Bianco a Courmayeur. Il modello ricostruito in grandezza naturale dai paleontologi sulla base di ossa fossili rinvenute in Asia e realizzato dall’azienda artigiana Geomodel annuncia l’apertura di una nuova mostra al Forum Sport Center della cittadina valdostana: “Dinosauri in carne e ossa“. Nella sala polivalente del forum saranno esposte dal 16 luglio al 21 agosto venti ricostruzioni di dinosauri in scala naturale, sette murales con 25 specie di animali preistorici, cinque ricostruzioni paleo-ambientali. In una sezione dedicata al making of, cioè all’illustrazione delle fasi di progettazione e costruzione dei modelli, il visitatore scoprirà come si “riporta in vita” un dinosauro.

Dinosauri contemporanei

L'occhio di un modello di Dilophosaurus
L’occhio di un modello di Dilophosaurus

Il percorso espositivo della mostra accompagna il visitatore “dietro le quinte”, a osservare il lavoro di squadra di paleontologi e artisti nella realizzazione di ricostruzioni scientificamente attendibili delle creature preistoriche. Si apre con una sintetica sezione generale che introduce ai temi della mostra con nozioni di base di paleontologia e una concisa panoramica della Storia della Vita sulla Terra. La mostra si potrà seguire leggendo 90 pannelli didattici e osservando 110 opere di illustratori italiani di fama internazionale esposte in una galleria di paleo-arte. Al forum saranno esposti anche fossili, calchi e strumenti di lavoro, e sarà possibile partecipare a laboratori e visite guidate a tema. Curatori dell’esposizione aperta tutti i giorni con orario 14:00 alle 19:00 sono Simone Maganuco, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano e Stefania Nosotti, paleontologa del Museo di Storia Naturale di Milano, con il sostegno di numerose personalità del mondo scientifico. (13/07/2011)

LEGGI ANCHE  Milano, le nobili armature dei samurai

 

Info: www.geomodel.it

Condividi sui social: