Come è bella la capitale finlandese! Non certamente per i suoi monumenti, il minuscolo centro storico di Helsinki si gira in un pomeriggio. La sua bellezza è la posizione. Bianca figlia del Baltico, viene chiamata, e lei si stende dolcemente lungo la costa frastagliata e mossa, con la bianca cattedrale che si staglia nettamente sulla collina a chiudere il porto e i numerosi parchi che si susseguono sulle rive del mare. Come è bella anche San Pietroburgo! Lei sì che è una grande (ex) capitale, con palazzi storici imponenti, nata dalla volontà di uno zar per essere capitale. Una città costruita da architetti italiani su una superficie rubata all’acqua dagli olandesi, dove si mescolano cultura e storia, dramma e commedia.
Due belle città in un colpo solo
Il viaggio parte dalla stazione centrale di Helsinki. La linea sale verso Nord in direzione di Lahti, per poi svoltare verso Est. Supera Kouvola e sfiora Lappeenranta per poi riscendere verso Vainikkala dove si passa il confine con la Russia. Da lì si punta decisamente verso Sud. Si passa Vyborg (dove c’è una bella fortezza) e si arriva finalmente alla “Finljandskii Vacsal”, la stazione di San Pietroburgo capolinea delle linee verso la Finlandia.
Il viaggio si svolge in un placido paesaggio di campagna puntellato di laghi e, lungo il percorso, le città di Lahti e Vyborg sono interessanti. La prima per l’architettura moderna e per i festival musicali, la seconda perché è un’antica fortezza svedese e ha numerosi siti storici. (18/07/2011)
Info: www.vr.fi (pagine in inglese)
Un treno “allegro” tra Helsinki e San Pietroburgo
Visto che nel raggio di circa 400 chilometri troviamo due città, ognuna splendida a modo suo, perché non approfittare del nuovo treno veloce che le collega quattro volte al giorno in quattro ore e mezza? Il treno si chiama “Allegro” probabilmente in onore al fatto che è stato costruito in Italia sul progetto del nostro “Pendolino”, è decisamente comodo, anche in seconda classe. C’è abbastanza spazio per le gambe e le poltrone sono confortevoli sia per dimensione che per la forma della seduta e la marcia è regolare e senza scossoni. Tra i servizi a bordo, oltre all’immancabile ristorante, chiamato “bistrò”, sulla tratta finlandese è possibile cambiare gli euro in rubli e viceversa e ottenere il rimborso del tax-free sugli acquisti effettuati in Russia. Come si sa, le formalità doganali russe sono abbastanza complicate, è necessario essere in possesso di un passaporto con il visto prima di salire a bordo. Questo fatto impedisce di improvvisare una gita a San Pietroburgo, come orari è possibile partire la mattina presto da Helsinki, visitare con comodo l’Ermitage e la città e ripartire alla sera per la Finlandia. Comunque, le formalità di frontiera e doganali sono svolte direttamente sul treno, sia quelle finlandesi, sia quelle russe. Queste ultime sono un po’ più strette e possono richiedere un po’ di tempo ma se i documenti sono a posto non ci sono problemi. I controlli in Russia sono numerosi perciò è sempre meglio portarsi dietro passaporto e biglietto anche quando ci si muove sul treno.