Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Prenditi cura di lei

Prenditi cura di lei di Kyung-Sook Shin, Neri Pozza, pagine 224, Euro 16,50.” width=”176″ height=”270″>Prenditi cura di lei di Kyung-Sook Shin, Neri Pozza, pagine 224, Euro 16,50. Un pomeriggio qualsiasi in una stazione della metropolitana di un paese orientale, ma potrebbe essere ovunque, visto che la scena è ovunque la medesima: una grande ressa e la gente che si urta senza nemmeno scambiarsi un cenno di scuse… Una coppia di anziani si precipita verso il treno appena arrivato. L’uomo, la borsa della donna in mano, riesce a malapena a salire in carrozza. Non appena si volta, però, scopre con sgomento … Leggi tutto

<span style=Prenditi cura di lei
di Kyung-Sook Shin, Neri Pozza, pagine 224, Euro 16,50.
” width=”176″ height=”270″>
Prenditi cura di lei
di Kyung-Sook Shin, Neri Pozza, pagine 224, Euro 16,50.

Un pomeriggio qualsiasi in una stazione della metropolitana di un paese orientale, ma potrebbe essere ovunque, visto che la scena è ovunque la medesima: una grande ressa e la gente che si urta senza nemmeno scambiarsi un cenno di scuse… Una coppia di anziani si precipita verso il treno appena arrivato. L’uomo, la borsa della donna in mano, riesce a malapena a salire in carrozza. Non appena si volta, però, scopre con sgomento che i suoi occhi non vedono più la camicetta celeste, la giacca bianca e la gonna beige a pieghe della moglie. Della donna non vi è più traccia. Sparita, letteralmente inghiottita dalla folla.

Così Park So-nyo, 69 anni, minuta, capelli argentati con permanente, scompare, senza denaro e senza documenti, nella sterminata marea umana della metropolitana di Seul. È arrivata nella grande città dal suo piccolo paese di campagna per il solito pellegrinaggio alle case dei figli, soprattutto a quelle del primogenito, appena diventato dirigente di un’impresa immobiliare, e della figlia che scrive romanzi che lei, Park So-nyo, provvede sempre puntualmente a farsi leggere.

La sua scomparsa è per i figli non soltanto fonte di angoscia e di grave preoccupazione, ma anche di rimorsi e di sensi di colpa. La verità è che Park So-nyo, la donna che è sempre stata forte, la madre che non sa leggere ma non è mai stata turbata da nulla, la figura familiare che è sempre stata dalla parte dei figli, che avessero torto o ragione, la persona che tutti potevano chiamare quando qualcosa li angosciava, ha bisogno per la prima volta dei figli.

LEGGI ANCHE  Stradiario genovese: attraverso una Genova che non ti aspetti

Prenditi cura di lei con la sua prosa impeccabile ed essenziale ci mostra che cosa significa essere una famiglia e quale sia la natura più profonda degli esseri umani.

Condividi sui social: