Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Helsinki, la cultura su rotaie

L’estate della capitale finlandese si arricchisce di un nuovo spazio culturale: un tram del 1970 adattato per ospitare concerti e spettacoli dal vivo. Fino a Ferragosto

Helsinki, la cultura su rotaie

Molte città del nostro continente organizzano durante i mesi estivi eventi culturali e manifestazioni di vario genere, tutte con lo scopo di rendere piacevole la stagione sia per gli abitanti che per i visitatori. Anche la capitale finlandese, Helsinki, non è da meno. Un normale veicolo quale il tram diventa un centro d’attrazione culturale per eventi artistici e teatrali. Battezzato Tram della Cultura, il veicolo in questione è il tipico “modello di Mannheim” del 1970, completamente rinnovato. Abbandonata la classica livrea verde e crema è riconoscibile dalla sua superficie in argento lucido, è pensato come un luogo mobile di musica dal vivo e spettacoli teatrali, nonché uno spazio accuratamente progettato per mostre d’arte. Internamente il tram ha un design più piacevole del solito, ed è dotato di un impianto audio e luci e può anche essere noleggiato per eventi privati o aziendali.

Il tram è in funzione fino a Ferragosto

Helsinki, la cultura su rotaie

Fino a Ferragosto, il tram opera dal martedì al giovedì sulla linea 5 che percorre un itinerario ad anello nel cuore della città partendo dalla piazza del mercato, al porto, e costeggiando il mare fino al parco di Kaivopuisto per poi entrare nella zona più caratteristica della città, Eira, con le belle case Jugendstil e schiudere l’anello svoltando nuovamente verso il centro e passando per le vie principali di Helsinki.

Si può salire sul tram ovunque lungo il percorso alla tariffa normale. Il programma si svolge dal vivo dalle 16,32 alle 17,32 del martedì per le arti dello spettacolo e di giovedì per la musica dal vivo. Al mercoledì sono programmati eventi connessi agli svariati festival che si svolgono in città durante il periodo estivo. Vi sono anche mostre d’arte e di videoarte.

LEGGI ANCHE  Anni Cinquanta. Come eravamo

Info: www.korjaamo.fi/culture-tram

Condividi sui social: