Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Segreti di famiglia

Segreti di famiglia di Tatiana de Rosnay, Corbaccio, pagine 344, Euro 18,60. ” width=”183″ height=”270″>Segreti di famiglia di Tatiana de Rosnay, Corbaccio, pagine 344, Euro 18,60. Il parigino Antoine è seduto in un ospedale di provincia in attesa del responso: sua sorella è sotto i ferri, non si sa se ce la farà. Ha avuto lui l’idea di portare Mélanie nella casa della loro infanzia per festeggiare i quarant’anni di lei, una casa che avevano abbandonato dopo la morte della madre trent’anni prima. Quanti ricordi ha messo in moto questo breve weekend, quante cose taciute, quante sorprese, fino all’ultima rivelazione … Leggi tutto

<span style=Segreti di famiglia

di Tatiana de Rosnay, Corbaccio, pagine 344, Euro 18,60.
” width=”183″ height=”270″>
Segreti di famiglia

di Tatiana de Rosnay, Corbaccio, pagine 344, Euro 18,60.

Il parigino Antoine è seduto in un ospedale di provincia in attesa del responso: sua sorella è sotto i ferri, non si sa se ce la farà. Ha avuto lui l’idea di portare Mélanie nella casa della loro infanzia per festeggiare i quarant’anni di lei, una casa che avevano abbandonato dopo la morte della madre trent’anni prima. Quanti ricordi ha messo in moto questo breve weekend, quante cose taciute, quante sorprese, fino all’ultima rivelazione che sua sorella stava per fargli quando ha perso il controllo dell’auto…

Mentre aspetta Antoine fa un bilancio della sua vita: la moglie che l’ha lasciato, i figli adolescenti e incomprensibili, il padre anziano che lo tiranneggia e poi il grande interrogativo sul segreto di Mélanie. Soffocato da un passato dal quale non riesce a liberarsi, Antoine riceve un aiuto del tutto inaspettato da una donna che incontra in ospedale, bella, vitale e con un mestiere molto particolare: l’imbalsamatrice. Anche lei ha dei segreti che l’hanno portata a fare un lavoro così insolito. E grazie a lei, che con la morte ha un rapporto quotidiano, Antoine imparerà a vivere di nuovo.

“«Mia sorella mi stava dicendo qualcosa… Si è girata verso di me. E poi è successo. La macchina è uscita dalla carreggiata. È accaduto talmente in fretta…»

Il medico mi incoraggia a continuare.

«Che cosa le stava dicendo?» Gli occhi di Mélanie.

Le sue mani strette sul volante. «Antoine, c’è una cosa che devo dirti…» I suoi occhi turbati, preoccupati. E poi…”

Segreti di famiglia è un viaggio nel desiderio e nella paura di comprendere il proprio passato.

LEGGI ANCHE  S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano
Condividi sui social: