Sabato 20 Luglio 2024 - Anno XXII

In viaggio con il sole

La tecnologia del fotovoltaico viene applicata oggi ai molti dispositivi, per la casa ma anche portatili: la piccola sveglia, la radio da spiaggia, luci e fanali per la bicicletta ecologica. Mentre per la torcia c’è la classica dinamo…

Lo zaino con pannello fotovoltaico
Lo zaino con pannello fotovoltaico

Li chiamano “gadget solari” gli ultimi prodotti di tendenza dell’economia ecosostenibile. Le applicazioni della tecnologia fotovoltaica nel quotidiano sono numerose e, in molti casi, possono essere buoni compagni di viaggio di una vacanza. Prima di preparare la valigia, gli ultimi acquisti dell’estate potrebbero riservare sorprese, anche ai consumatori meno sensibili alle tematiche ambientaliste. Chi è abituato a non separarsi mail dal proprio notebook ha oggi la possibilità di dotarsi di una borsa solare, in grado di ricaricare il pc laddove non ci siano prese di corrente. Iphone e Ipod si caricano anche nel corso di lunghe giornate all’aperto o escursioni al sole, se sulle spalle si indossa uno zaino con pannello fotovoltaico. Soluzione analoga per la fotocamera e i viaggiatori che vogliano muoversi con un Trolley. L’energia solare non è solo uno strano prodigio che, costoso e impegnativo, sta cambiando il volto di abitazioni e edifici: “in piccolo” può alimentare sveglie da viaggio, orologi e dispositivi combinati radio-torcia.

Il mercato dell’energia solare

La radio che si ricarica con l'energia solare e manuale
La radio che si ricarica con l’energia solare e manuale

Gli operatori specializzati iniziano a ritagliarsi la loro nicchia nel mercato dell’energia solare che, secondo alcune stime, avrebbe un trend di crescita tutt’altro che trascurabile. In città come Milano, nel Nord Italia ma non solo, i punti vendita sono in crescita e non mancano i riferimenti per la vendita on line. Tra gli oggetti più diffusi vi sono le lampade solari, adatte a balconi e giardini ma anche disponibili nella versione da campeggio. Sembra studiato per l’estate in città il “mosquito-killer”, luce antizanzare, mentre gli amanti della vita attiva non hanno che cercare i fanali solari per la bicicletta. La piccola torcia a dinamo non è solare, ma ecosostenibile e rappresenta quasi un classico, per le vacanze all’aria aperta. La creatività dei produttori può già sbizzarrirsi nel campo dei giocattoli per bambini, come piccole giostre, elicotteri, animali in movimento. A quanto pare, questo è solo l’inizio…

LEGGI ANCHE  Assicurazioni viaggio, a ciascun giramondo la sua

(15/08/2011)

 

Info: www.italiaenergetica.it; www.oregonscientific.it

Condividi sui social: