Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Stoccafisso, il piatto forte di Badalucco

Nella cittadina del ponente ligure torna a settembre lo stoccafisso, da “piatto dei preti” a vera tradizione gastronomica cucinato secondo i dettami di un tempo. L’appuntamento quest’anno è per domenica 18 settembre

Stoccafisso, il piatto forte di Badalucco

Il paese di Badalucco (Imperia) nelle Alpi Mistiche della Liguria l’entroterra di Sanremo e Taggia, ospita ogni anno a settembre, nella grande piazza del paese, il Festival dello Stoccafisso “a Baücogna” – il “festival dello stoccafisso alla badalucchese”. L’appuntamento quest’anno è per domenica 18 settembre, quando prenderà il via la 41ª edizione. L’evento prevede anche una serie di manifestazioni per scoprire il borgo medioevale, con i suoi carruggi e le sue piazze, poi mercatini di vario genere e gli spettacoli artistici e musicali. Il programma comincia alle 10,30 di domenica.

Il viaggio dello stoccafisso, dalla Norvegia alla Liguria

Nei carrugi di Badalucco
Nei carrugi di Badalucco

Il Festival dello Stoccafisso a Baücogna ricorda un avvenimento lontano. Si narra che gli abitanti del paese riuscirono a respingere un lungo assedio dei saraceni proprio grazie all’abbondanza di questo alimento, di prezzo contenuto, proteico e di facile conservazione. Lo stoccafisso era entrato nelle dispense dei badalucchesi già dal XIII secolo, trasportato via mare dalle isole norvegesi delle Lofoten dalle galee genovesi fino a Porto Maurizio e poi a braccia o a dorso di mulo dai mulattieri che lo facevano giungere in paese.

Lo Stoccafisso “a Baücogna” è cucinato secondo un’antica ricetta come testimonia l’assenza di ortaggi di provenienza americana. Gli ingredienti sono: pinoli, nocciole, funghi secchi, aglio, acciughe salate e prezzemolo. Fondamentale è l’olio extravergine di oliva taggiasca, produzione sopraffina dei frantoi di Badalucco e dei territori delle Alpi Mistiche della Liguria. Altre due ricette aggiungono funghi e patate o i pomodori. Anche i vari ristoranti del paese rispettano la tradizione, preparando menu a tema con piatti a base di stoccafisso “a Baücogna”. (25/08/2011)

Info: www.alpimistichedellaliguria.it

LEGGI ANCHE  Turismo estetico: andare in vacanza e tornare col seno nuovo
Condividi sui social: