Viaggiare, un’esperienza personalissima che apre a nuovi mondi a volte profondamente distanti dal proprio e che è bello condividere. È l’invito lanciato ai giovani viaggiatori da Movimenti, il premio creativo che Cts (Centro turistico studentesco e giovanile) propone anche quest’anno ai suoi soci dai 18 ai 35 anni. Chi intende partecipare all’iniziativa, deve registrarsi su www.ctsassociazione.it/ movimenti e caricare contributi creativi inediti (racconti e/o fotografie) dei propri viaggi. I testi dovranno avere una lunghezza massima di diecimila battute mentre le foto un peso non superiore ai 5 mega. Dopo il 15 ottobre 2011 la giuria decreterà il racconto e la foto vincitori del premio che saranno premiati con due voli in una delle destinazioni europee di Brussels Airlines e una macchina fotografica Nikon D3100. Una selezione dei migliori contributi, sia testuali che fotografici sarà inserita in Partire, volume edito da Vallardi Editore, che sarà consegnato gratuitamente ai soci Cts 2012 e che verrà distribuito in libreria.
Gli “altri” in tutte le loro facce
Giunto alla sua terza edizione, il tema conduttore del premio è la multiculturalità, un argomento assai dibattuto negli ultimi tempi. Tre sono le tracce ispiratrici: Altri mondi – Il viaggio che ti ha tirato fuori dal guscio e ti ha fatto scoprire un mondo completamente diverso dal tuo, parte dalla constatazione che il mondo non è tutto uguale. Oggi viaggiare significa attraversare culture e subculture, alla scoperta di differenze specifiche nelle nostre società o negli altri paesi. Luoghi comuni – Il viaggio che ti ha aperto gli occhi, dissolvendo pregiudizi che non pensavi di avere vuole, appunto, sfatare i luoghi comuni che spesso sono utilizzati dai media. Il “Viaggio” è anche il percorso fisico e mentale che porta alla superficie la realtà in tutta la sua complessità in grado di superare antichi pregiudizi. Ritratti – L’incontro che ha cambiato il tuo viaggio: un nuovo amico, un amore, una semplice istantanea, è un nuovo amore o un nuovo amico, forse qualcuno che non ti lascerà mai, un legame in carne e ossa con un altro luogo, un’altra cultura. A volte si tratta di un’istantanea: la promessa di una scoperta, l’intuizione di un mondo dietro un volto.
Il premio ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Gioventù e della Società Geografica Italiana; Mondointasca riconferma la sua partecipazione come mediapartner dell’iniziativa. (14/09/2011)