Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Alla gente piace la pasta con i fagioli. Sapevate che…

Nel turismo si vive ormai in un’orgia di Low Cost salvo nel mangiare? Nel Nicaragua prevedono un milione di arrivi esteri? Secondo il ministero del Turismo nell’estate 2011 sono andati in vacanza 24,5 milioni di italiani?

Alla gente piace la pasta con i fagioli. Sapevate che...

Sapevate che… La ministro/a Brambilla ha per l’ennesima volta ribadito la connessione tra turismo e gastronomia, solo che ha per l’ennesima volta citato soltanto i soliti 8 o 10 grandi ristoranti?

Posti mangerecci da cui – si ribadisce per l’ennesima volta – dopo aver mangiato non si esce se non con 150 euro, minimo, in meno. Quanti turisti possono permetterselo? Lo 0,001% di chi viaggia in Italia? E’ allora il caso di menarla un ‘prodotto’ (dal costo) così ‘di nicchia’ (e premiare invece una sconosciuta ma valida trattoria che faccia una buona pasta e fagioli per una decina di euro)? Nel turismo si vive ormai in un’orgia di Low Cost (tutto ormai deve costare niente, o quasi), salvo nel mangiare (ma forse la ministro/a in quei posti da 150 euro a cranio mica paga)…

 

Sapevate che… E sempre “turisticamente parlando” (come già lamentato in precedenza) chi recensisce i ristoranti “dimentica” quasi sempre di segnalare il costo (basterebbe indicativo) di un pasto?

Si evita in tal modo che il turista (dopo aver mangiato in un ristorante caro) prosegua la vacanza cibandosi di pane e cipolle. E non è impossibile segnalare un costo indicativo. Basta sommare l’importo medio ottenuto della somma del più caro e meno caro dei primi e dei secondi e il conto è fatto. Nel mondo del turismo si danno ormai i costi di tutti servizi, non sempre quelli dei ristoranti.

 

Sapevate che… Nel Nicaragua (informa TTG Newsletter) prevedono un milione di arrivi esteri (ma una volta non si diceva ‘stranieri’?)?

E visto quant’è piccolo il Paese i nicaraguensi sperano che non arrivino tutti nello stesso giorno.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Alla gente piace la pasta con i fagioli. Sapevate che...

Sapevate che… Secondo il ministero del Turismo (alla sede di Monza citofonare Brambilla) nell’estate 2011 sono andati in vacanza 24,5 milioni di italiani?

Fanno (ovviamente) parte del dato o statistica (sì ben spiegata tanto tempo fa da Petrolini) alcuni “vacanzieri” che prima andavano al mare ancorchè in una umile pensione Conchiglia e invece adesso hanno dovuto (o “preferito”, direbbe il ministro/a) accettare l’invito della cugina che ha la casa al lago (altri hanno “preferito” pernottare nella “canadese”, financo al mare! e pure loro han diritto a essere definiti “vacanzieri”). E tutti vissero così, felici e contenti.

 

Sapevate che… Ci sono (però) dei folli (e magari pure comunisti) che hanno il coraggio (e l’impudenza) di smentire la ministro/a Brambilla?

Eh sì, secondo un sondaggio compiuto da GFK Retail and Technology in 2500 agenzie viaggi italiane nel 2011 (appetto al 2010) sono stati persi 400.000 clienti (2.300.000 da 2.700.000, il 12%) per un fatturato calato da 2,8 a 2,3 miliardi di euro.

 

Sapevate che… Nel Dossier 2011 del Turismo in Italia non è segnalata la diminuzione del traffico aereo Vip (si fa per dire) dal continente dalla Costa Smeralda?

Uno stop dovuto alla forzata assenza dell’organizzatore Lele Mora.

 

Sapevate che… La ministra/o Brambilla ha definito il Turismo un Asset strategico?

Speriamo che lo tengano pulito.

 

Sapevate che… Il Gruppo svizzero Hotelplan acquisisce Inter – Chalet?

Speriamo acquisisca anche Inter – Moratti (ha finito i soldi).

Sesto San Giovanni, area Falck
Sesto San Giovanni, area Falck

Sapevate che… Nella feroce polemica su mazzette e corruzione al Comune di Sesto San Giovanni, alla Regione Lombardia (Corriere della Sera) si è tuonato: “Basta con il ‘sistema Sesto’”)?

LEGGI ANCHE  Marocco: miniguida dei più intriganti “Minihotels di Charme” (con tè nel deserto)

Settimo, non rubare.

 

Sapevate che… Katarina (informa “La Repubblica” del 29/9) ex miss Montenegro ha dichiarato “Sono fidanzata con Berlusconi, la mia storia è iniziata a 18 anni e vivo spesso con lui ad Arcore”?

E cosa ci sarebbe di male? Se il nostro re Vittorio Emanuele III (al secolo “Sciaboletta”) andò fino in Montenegro (per la precisione a Cettigne) a prendersi la mogliera (al secolo la Regina Elena), non si vede perché il nostro (supersexy, come tutti quelli della Bilancia del 1936) Premier non possa soltanto fidanzarsi con una morosa montenegrina (“con la passera di montagna Silvio ci guadagna”, antico proverbio del Crna Gora, che sarebbe poi il Montenegro nella lingua di Katarina).

NB Info turistiche sul Montenegro : non andare a Cettigne (ex capitale) né a Podgorica (capitale attuale, solo moderni) edifici ‘titini’, andare invece alle Bocche di Cattaro (magnifiche).

 

Sapevate che… Nelle nostrane vicende politiche hanno litigato su uno che si chiama “Milanese”, polemizzato su un altro che di nome fa “Romano” e si è contestato chi vuole dare un (buon) posto a un tizio solo perché “è di Milano”?

Ma in tutto ‘sto sfaccimme qualcuno (meglio ancora se bravo e onesto) di Foggia o di Biella non riescono proprio a trovarlo?

 

Sapevate che… (Se risponde a verità) c’è una vicenduola turistica niente male?

Eh sì (si dice che) a Pompei i guaglioni agganciano i turisti, vendono loro i biglietti di ingresso agli Scavi, li fanno entrare, dopodiché dai controllori all’ingresso si fanno restituire i biglietti e li vanno a rivendere a nuovi turisti (se così fosse, che bel bilancio gli Scavi).

(06/10/2011)

Condividi sui social: