Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Dagli States il turismo si fa al cimitero. Sapevate che…

Una danza tradizionale può attirare più turismo di un risotto condito? A Pompei (Scavi) si susseguono i crolli mentre a Roma scoppiano i tombini? La politica dovrebbe essere “Vietata ai minori di 14 anni”? Alla Stazione Centrale di Milano “ladruncoli e briganti metropolitani” si fregano gli incassi delle 54 macchinette

Roma, Catacomba di Priscilla
Roma, Catacomba di Priscilla

Sapevate che… C’è pure un Turismo Funebre (in effetti si parla sempre di “ultimo viaggio”)?

E in questo allegro settore del Tempo Libero eccelle (te pareva) l’Italia (condoglianze ministro/a Brambilla). Nella rubrica di turismo del “Seattle Times” Rick Stevens ha infatti recensito (tra le attrazioni turistiche) i primi cinque cimiteri d’Europa (molto meglio questo Gossip che conterà cose stupide ma tenta almeno di essere allegro) consigliando la visita di ben due italiani (il Monumentale di Milano e le Catacombe di Priscilla a Roma). Il ridanciano articolo del “Seattle Times” non precisa però se queste visite vanno compiute con in mano una guida o una corona di fiori.

 

Sapevate che… In Spagna (nelle cui stazioni ferroviarie i proventi sono “stranamente” incassati da chi gestisce il servizio, vedi sotto) i treni Ave hanno ‘aumentato’ la velocità fino a oltre i 300 kmh eppertanto si va da Madrid a Barcellona in 2 ore e mezza?

Anche in Italia si va in due ore e mezza, e a volte anche meno (possono confermarlo i pendolari che tutti i giorni dall’hinterland vanno a lavorare a Milano).

 

Sapevate che… Alla Stazione Centrale di Milano (“lo dice” il Corriere) “ladruncoli e briganti metropolitani” si fregano gli incassi delle 54 macchinette distributrici (500 € al giorno, 180.000 € all’anno) senza che nessuno faccia un plissè?

Da cui si evince che in Italia: A) l’iniziativa privata continua a “pagare”. B) il “settore trasporti” non è in crisi e offre ancora buone possibilità di guadagni.

Scavi a pompei
Scavi a pompei

Sapevate che… A Pompei (Scavi) si susseguono i crolli mentre a Roma scoppiano i tombini ma nessuno fa un piega (e su Pompei il/la ministro/a del Turismo potrebbe/dovrebbe anche dire la sua….)?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 8

Eh sì, perché non è che Mondointasca Gossip voglia perfidamente divertirsi a vedere la signora Brambilla con cazzuola e calcina (aiutata dal ‘magut’ Gualtiero Marchesi) a riparare i tanti muri che sempre più rovinosamente crollano a Pompei, ma, datosi che questi scavi/museo costituiscono la più importante (o una delle maggiori) fonte/appeal del Turismo nel Belpaese (molto di più del gualtieriano risotto con la foglie d’oro) non si capisce perché dal ministero (appunto del turismo) nessuno spieghi a chi di dovere (ad esempio i Beni Culturali, o ci sono ancora i Lavori Pubblici?) che certi patrimoni mica possono essere lasciati andare in rovina).

 

Sapevate che… Sempre a proposito dei crolli di Pompei, qual è la più bella?

A crollare sono i muri, le opere moderne, tirate su da poco. Quanto costruito dai romani (ma quelli di una volta) resta tranquillamente in piedi…

 

Sapevate che… Una danza tradizionale può attirare più turismo di un risotto condito con le foglie d’oro?

Laddove si fa un umile (e goffo) confronto tra la Haka dei Maori (tanto mirabilmente eseguita in tivù dalla nazionale di Rugby della Nuova Zelanda da far venire voglia di andare a visitare quel lontano Paese) e “l’areclàm” che (per promozione del turismo in Italia) il ministro/a Brambilla fa al Gualtiero Marchesi e alle sue invenzioni (tra cui il risotto con le foglie d’oro).

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip propone di proclamare Massimiliano Finazzer (autore teatrale ed ex assessore alla cultura del Comune di Milano) “Tour operator ad Honorem”?

Il Corriere della Sera informa infatti che: “Finazzer porta i Promessi Sposi a New York” (speriamo che li riporti indietro, e vista l’attuale moda poco importa di che sesso siano).

LEGGI ANCHE  Passaporto, ma quanto mi costi
Milano. La torre Garibaldi con il suo pennone a 263 mt è il grattacielo più alto d'Italia
Milano. La torre Garibaldi con il suo pennone a 263 mt è il grattacielo più alto d’Italia

Sapevate che… A Milano infuria la polemica se è più alta la Torre Garibaldi (263 mt ma con lo Spire/pennone ‘non abitabile’) oppure il grattacielo della Regione (solo 161,40 mt ma con lo ‘spazio abitabile’ 10 metri più alto della Torre)?

Puñetas, che servono però per far dimenticare che a Milano: a) sull’Expò si continua a ciurlare nel manico, vedi terreni su cui costruirla, e intanto il tempo passa; b) il tram costava 1 euro e adesso ne costa 1,50 (aumento 50%) e per di più la cosiddetta gente si adonta leggendo (Corriere) che il Capo dei Tram dott. Catania non solo era “Ad” ma era pure “Dg” eppertanto annualmente si imbertava 76.000 euro più altri 290.000 euro che messi assieme fanno 366.000 (a cui aggiungere, ci sarà per certo, qualche altro milione di liquidazione , e mica gli si farà mancare qualche altra prebenda “per gettoni” in consigli di amministrazione in cui lo infileranno per farlo star buono). Che fare? Nulla, salvo offrire alla cortese aficiòn lettrice, un antico motivetto milanese: “Ambaradìm Ambradàm, a Adìs Abèba gh’an mìs el tram, gh’an mìs el tram cunt la perteghèta, e tutt i nègher, in biciclèta” (e Catania in Rolls Royce)…. (n.d.: proprio perché Mondointasca è internazionale, traduciamo per i non “lombardi”: “ …a Adìs Abèba hanno messo il tram, hanno messo il tram con la “pèrteghètta” (trolley a filo) e tutti i negri, in bicicletta”.

 

Sapevate che… La politica dovrebbe essere “Vietata ai minori di 14 anni”?

Dopo che Berlusconi ha ipotizzato un “Partito della gnocca” e la Santanchè ha sentenziato “Un’idea del cazzo”, all’ingresso dei Radicali in Aula (14 ottobre) la Bindi ha commentato “Gli stronzi* galleggiano sempre”. (* Stronzi in versione ‘plurale’, si è invece limitato al singolare l’on. Bossi dando, soltanto, dello ‘stronzo’ al sindaco di Verona Tosi, pure – clamoroso al Cibali, i fratelli hanno ucciso i fratelli – compagno di partito, chissà che odore alla Lega).

LEGGI ANCHE  Cronaca (da Milano) del primo "Encierro" a Pamplona

 

Sapevate che… Vanna Marchi “fa la barista”, titola il Corriere della Sera, che, non senza precisare trattarsi del bar – panino Coca e caffè 17 euro – del compagno della figlia, aggiunge: “qualche maligno ci ha visto una trovata pubblicitaria”?

Da Marchi a marchette.

 

Sapevate che… I giocatori del Milan hanno adottato come nuova Mascotte la cagnetta Lucy?

Simpatica iniziativa di chi evidentemente ama i cani giocando da cani.

(08/11/2011)

Condividi sui social: