Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Tra i monti della Val Pusteria

Nel Panorama Dolomitico la natura è generosa da sempre. L’iniziativa e l’inventiva dell’uomo l’ha resa ancora più attraente, dotando i luoghi d’accoglienza di cento comodità, mai comunque a scapito di un rigoroso rispetto ambientale

Lo spettacolo delle montagne innevate
Lo spettacolo delle montagne innevate

A 1.400 metri di altitudine, lontani dalla quotidianità, la vita è scandita dai ritmi della natura alpina. Ed è seguendo il principio di sostenibilità ambientale che, nell’estate del 2011, è stato ristrutturato e ampliato l’Hotel Gitschberg di Maranza-Rio di Pusteria. Non lontane, si trovano Bressanone (18 chilometri), Brunico (32), Vipiteno (37) e Bolzano (59).

Dall’intento di realizzare un’audace contaminazione fra antico e contemporaneo, è nata una struttura che offre all’ospite tutto lo charme di un piccolo ed elegante hotel di montagna. Sono stati seguiti i severi criteri “CasaClima”: prevedono l’ottimizzazione energetica degli edifici (mantenendo armonia architettonica con le strutture preesistenti) e regole stringenti per l’utilizzo di risorse (come terra e acqua) e lo smaltimento dei rifiuti. Il Gitschberg si trova ai piedi dell’omonimo monte, circondato dai prati e dai boschi del paesino di Maranza.

La sua architettura ricorda quella degli antichi fienili di montagna. Ci troviamo in un mondo a parte, lontano dallo stress e dal turismo di massa. Dopo l’incanto invernale, nei mesi estivi il silenzio è interrotto soltanto dai campanacci delle mucche al pascolo. L’ampia terrazza panoramica dell’albergo e quasi tutte le trentasette camere si affacciano sulla Val Pusteria e sulla Valle Isarco. Lo sguardo si perde sul Sass Putia, la Plose, il Sasso Lungo, il Sasso Piatto, lo Sciliar e il massiccio del Catinaccio.

Vacanze comode, familiari, ecologiche

Piscina al coperto
Piscina al coperto

In albergo si trascorre una vacanza in montagna senza rinunciare al calore di casa. La cucina reinterpreta con creatività i piatti tradizionali dell’Alto Adige, proponendoli in versione “light”, come impone lo stile mediterraneo. Le materie prime sono di provenienza locale e la carta dei vini comprende soprattutto etichette della Val d’Isarco. I piaceri continuano nell’avvolgente atmosfera dell’area benessere “Fenilia” e della piscina coperta. Nel periodo estivo, la zona relax viene collegata con gli spazi verdi all’aperto. In giardino, la nuova sauna finlandese con vetrate panoramiche sui monti circostanti completa la zona wellness, che prevede anche bagno turco, bio-sauna e cabina a infrarossi.

LEGGI ANCHE  Sapori, saperi e ospitalità della Franciacorta

Il sole è stato un elemento importante per il nuovo orientamento ecologico dell’Hotel Gitschberg. Un impianto a pannelli solari di 40 metri quadrati, con una potenza di circa 18.800 Watt, riscalda autonomamente l’acqua della piscina. L’energia in eccesso viene impiegata per la produzione di acqua sanitaria. Un impianto fotovoltaico di circa 200 metri quadri è invece connesso alla rete elettrica. Un’impiantistica all’avanguardia garantisce la massima riduzione dei consumi. Due pozzi di drenaggio raccolgono l’acqua piovana e un serbatoio di acqua di percolamento viene utilizzato per l’irrigazione del verde interno.

Una Carta per ogni esigenza

Soggiorno estivo al Gitschberg
Soggiorno estivo al Gitschberg

Nel prezzo del soggiorno estivo all’Hotel Gitschberg è inclusa la Almencard, per avere a disposizione gratuitamente una serie di servizi: corse in funivia e seggiovia, utilizzo del bus navetta da Rio Pusteria all’Alpe di Rodengo, entrate ai musei, escursioni guidate in montagna e itinerari tematici. Per i più piccini ci sono i corsi di arrampicata, i giochi cavallereschi e le visite ai masi. La Almencard dà inoltre diritto a sconti in negozi e strutture per il tempo libero. A partire dall’estate 2012, la Almencard Plus comprenderà inoltre l’utilizzo gratuito dei treni regionali e degli autobus di linea, delle funivie di Renon, Maranza, San Genesio, Meltina e Verano, del trenino del Renon e della funicolare della Mendola, nonché un ingresso gratuito in uno dei settantotto musei che partecipano all’iniziativa.

Tra i servizi compresi nel “pacchetto vacanza”: drink di benvenuto; ricca prima colazione a buffet a base di prodotti di qualità dell’Alto Adige; il pomeriggio, merenda altoatesina e buffet di torte; la sera, menu di quattro portate a scelta con buffet di insalate e piatti vegetariani; programma culinario settimanale (ricevimento con aperitivo, colazione con spumante, buffet di formaggi e dessert, menu altoatesino o mediterraneo); postazione internet e copertura W-LAN al bar e alla reception. (15/12/2011)

LEGGI ANCHE  Losanna: dolce ed elegante vita sul lago

 

Informazioni: Hotel Gitschberg, www.gitschberg.it

Condividi sui social: