Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Francia. Troyes la città delle bollicine

A guardarlo sulla carta il profilo del cuore antico di Troyes, attorno alla splendida cattedrale di San Pietro e Paolo ha una forma inconfondibile: quella di un tappo di champagne. A dir la verità nel medioevo era vista piuttosto come il contorno di una chiesa, navata centrale e abside. Ma poi il "vino dei re" cominciò a diventare famoso, e persino i canonici della cattedrale si infilavano nei cunicoli sotterranei per raggiungere le cantine del mercante di vini giusto di fronte… Così Troyes diventò la città dello champagne, fatta esattamente a tappo di champagne. Troyes è oggi una piccola città … Leggi tutto

A guardarlo sulla carta il profilo del cuore antico di Troyes, attorno alla splendida cattedrale di San Pietro e Paolo ha una forma inconfondibile: quella di un tappo di champagne. A dir la verità nel medioevo era vista piuttosto come il contorno di una chiesa, navata centrale e abside. Ma poi il "vino dei re" cominciò a diventare famoso, e persino i canonici della cattedrale si infilavano nei cunicoli sotterranei per raggiungere le cantine del mercante di vini giusto di fronte… Così Troyes diventò la città dello champagne, fatta esattamente a tappo di champagne.
Troyes è oggi una piccola città di charme splendidamente restaurata. Le case-giocattolo a graticcio (Troyes vanta il più ricco complesso di maisons à pans de bois di tutta la Francia) sono tornate a brillare di colori pastello, e restituiscono l’atmosfera intatta di un Medioevo di dame e cavalieri. Non sarà per caso se questa è la patria di Chrétien de Troyes, lo scrittore del XII secolo considerato l’inventore del romanzo francese, narratore delle gesta di Lancillotto e delle avventure di Perceval alla ricerca del leggendario Graal. Così girare fra le stradine di pavé e le piccole piazze è come muoversi in una città fuori dal tempo.
La cattedrale è il vanto cittadino. Una delle più belle cattedrali gotiche francesi, facciata decorata come un pizzo, una sola torre, quella di sinistra, appena restaurata. Il fascino maggiore sta nelle vetrate e in tutto il dipartimento dell’Aube c’è la più grande superficie di vetrate monumentali di Francia, un quarto dell’intero patrimonio francese.
La Basilica di St.Urbain è un altro gioiello gotico, portali traforati, un trionfo di pinnacoli, torrette e inquietanti gargouilles che sembrano volersi liberare dalla pietra, più vetrate del ‘300 e una sorridente Vierge au raisin, una Madonna di pietra del XVI secolo che tiene in mano un grappolo d’uva, e naturalmente qui è veneratissima. Appena fuori Troyes inizia la Strada dello Champagne, circuito segnalato di 220 km fra Bar-sur-Seine e Bar-sur-Aube, attraverso vigneti e villaggi del vino. Lungo il percorso, una trentina di viticoltori accolgono i visitatori per mostrare come nasce lo champagne, offrire degustazioni e vendere, a prezzi decisamente interessanti, lo champagne della Côte des Bar, zona di denominazione d’origine champagne regolata dalla legge del 1927.

LEGGI ANCHE  Il corso dell’Adda per l’Ecomuseo di Leonardo

 

Dario Bragaglia
Dario Bragaglia
Troyes (Aube, Francia).Place St Pierre (della Cattedrale).Cellier St Pierre.  <br />
Troyes (Aube, Francia).Place St Pierre (della Cattedrale).Cellier St Pierre. 

 

Condividi sui social: