Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Una vetrina per il turismo “slow” e consapevole

L’ultimo week-end di marzo Fieramilanocity attende la nuova edizione del salone dedicato al consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Dalla finanza etica al turismo solidale, focus su Paesi come Brasile e Armenia

I produttori in arrivo da ogni angolo del mondo incontrano il pubblico
I produttori in arrivo da ogni angolo del mondo incontrano il pubblico

Dal 30 marzo al 1 aprile torna la nona edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata a Fieramilanocity da Terre di mezzo. Una sezione speciale di quest’anno vedrà riuniti i principali operatori attivi nel comparto del Turismo Consapevole. All’interno della sezione, un’area sarà dedicata al turismo slow che propone escursioni nella natura a piedi, in bicicletta, a cavallo o a dorso d’asino. Ci saranno i Parchi, le riserve naturali e le aree protette. Un posto di eccezione sarà riservato al Paese Ospite 2012: il Brasile. Si potrà conoscere l’altra faccia di questa destinazione, non per questo meno affascinante: non solo spiagge, calcio e samba, ma anche tradizioni secolari, musica, sapori e quel mix culturale che ne fa uno dei paesi più creativi e sfaccettati del globo.

Dal Brasile all’Armenia

A piedi a Cirauqui in Spagna (© Luciano Callegari)
A piedi a Cirauqui in Spagna (© Luciano Callegari)

Dall’America Latina ai Balcani, la sezione speciale proporrà anche viaggi alla scoperta dell’Armenia, paese ancora poco noto ma che riserva grandi sorprese: un patrimonio archeologico notevole e una natura ancora preservata, incorniciata da un cielo terso (grazie alla media di 300 giorni l’anno senza precipitazioni). Da non perdere anche la cucina tradizionale armena, speziato mix di sapori mediterranei e balcanici, che sarà possibile conoscere grazie alle degustazioni e al laboratorio di cucina che si terranno nei tre giorni della fiera milanese. Non mancheranno proposte low cost per girare il mondo senza spendere una fortuna.

(20/03/2012)

 

Info: www.falacosagiusta.org

LEGGI ANCHE  Il salone del vino è virtuale
Condividi sui social: