Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Italia ancora più unita con Italo

Italo, il famoso “treno di Montezemolo” come è stato soprannominato, è pronto a sfrecciare sui binari per fare concorrenza a Trenitalia sulla tratta più remunerativa, la Roma-Milano. Con il servizio a regime ne vedremo delle belle e la competizione non potrà altro che aumentare la qualità del servizio offerto

Il nuovo Italo
Il nuovo Italo

 

La notizia era nell’aria e, prima o poi, doveva arrivare. La data del debutto di “Italo”, il primo treno ad alta velocità privato al mondo è stata finalmente annunciata. Dopo alcuni rimandi il 28 aprile inizierà l’esercizio sulla prima tratta, quella che collega Napoli a Milano. Man mano che i 25 convogli prodotti dalla francese Alstom entreranno in linea, il servizio sarà ampliato a Torino e Salerno e sulla Roma-Venezia. Si prevede che entro la fine dell’anno il servizio offerto da Ntv sarà pienamente operativo e, a regime ci saranno 14 corse A/R al giorno tra Milano e Roma in concorrenza con i Frecciarossa di Trenitalia. Guardando l’orario salta all’occhio che Italo effettua due fermate intermedie sia a Milano (Rogoredo), sia a Roma (Tiburtina), in questo modo chi vuole raggiungere il centro delle città risparmia il tempo di percorrenza fino alle stazioni di testa di Centrale e Termini, visto che entrambe le fermate si trovano sulla linea della metropolitana.

Il servizio come fiore all’occhiello

Luca Cordero di Montezemolo presidente di Ntv
Luca Cordero di Montezemolo presidente di Ntv

Il tempo di percorrenza di Italo è di poco superiore al diretto concorrente e la guerra si combatterà sui servizi a bordo e sulle tariffe. I treni di NTV sono di ultimissima generazione e offrono numerose opzioni come la televisione in diretta, un cinema, il collegamento wi-fi gratuito in tutti gli ambienti. La ristorazione sarà gestita da Eataly. Attualmente non sono stati resi noti i prezzi e bisognerà attendere fino al 12 aprile per conoscere l’offerta completa e il 15 per potere cominciare ad acquistare i biglietti dai canali di vendita, un numero telefonico dedicato, agenzie di viaggio, emettitrici self service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo, a bordo treno e anche attraverso gli smart phone.

LEGGI ANCHE  Lufthansa su quattro ruote

(30/03/2012)

 

Info: www.italotreno.it

Condividi sui social: