Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

“Carbon Tax” indigesta. Sapevate che…

L’arresto del giudice Giusti preoccupa gli operatori turistici? In viaggio i soldi non bastano mai anche per andare nella vicina Svizzera? Il Papa è stato accolto a Cuba da 21 cannonate? Se si parla di corruzione l’Italia è 69ma nel mondo dopo Portorico e Ruanda? A volte un litro di Chianti può creare problemi?

Le scie degli aerei nel cielo sopra Berlino (Ap)
Le scie degli aerei nel cielo sopra Berlino (Ap)

Sapevate che… Una notizia sta preoccupando gli operatori turistici?

Ad esempio quella dell’arresto del giudice Giancarlo Giusti, accusato di corruzione per “tangenti, prostitute e viaggi” (pagati da un boss della N’drangheta di Reggio Calabria). E a conti fatti le preoccupazioni dei tour operator non sono illogiche. Se si mettono a far sul serio e sbattono in galera i corrotti, in Italia chi viaggia più?

 

Sapevate che… C’è un (concreto) rischio che una “guerra aerea” (vabbè, senza laser e mitragliatrici) pregiudichi il Turismo mondiale?

La Carbon Tax (‘tassa per inquinamento’ imposta dall’Unione Europea agli aerei in scalo o sorvolanti l’Europa) ha fatto incacchiare America, Russia e Paesi asiatici eppertanto la Cina ha negato alla Lufthansa i voli con il nuovo A380. Si prevedono altre ripicche e rappresaglie. Allacciare le cinture.

 

Sapevate che… Ci sono tanti modi per fare andare in fumo un viaggio a lungo sognato e studiato?

Un esempio: ti ritrovi in un aeroporto, stai per partire, a qualche dipendente di quell’aeroporto non piace la solo lontana idea che anche solo una parte di quella proprietà sia messa in vendita e allora organizza un ‘minicorteo interno con sciopero incorporato’ dopodiché tu ti ritrovi col volo annullato e il tuo viaggio finito a puttane. (Corriere 28/3: “Linate e Malpensa nel caos, Sea in sciopero, annullati 60 voli, ‘No alla vendita’”).

 

Sapevate che… Dei due italiani sequestrati in India hanno rilasciato il cliente e tenuto prigioniero Paolo Bosusco, organizzatore del trekking e titolare della “Orissa Adventures”?

Dal che si evince che esiste una profonda differenza di “suerte” tra i tour operator in patria e quelli emigrati. Chi va a lavorare all’estero viene sequestrato. Quelli che restano in Italia, invece, o falliscono (ma solo raramente finiscono dentro) o vengono accusati di Mafia (ma non finiscono mai dentro).

LEGGI ANCHE  I Marò e le capriole del Governo italiano
"Carbon Tax" indigesta. Sapevate che...

Sapevate che… In viaggio i soldi non bastano mai?

Vedi il caso di Emilio Fede, che (a dar retta ai giornali) è andato a Lugano dalla vicina Milano con in tasca due milioni e mezzo di euro.

 

Sapevate che… I tour operator ‘religiosi’ non escludono la programmazione di un pellegrinaggio da Milano a Lugano?

Itinerari del Fede.

 

Sapevate che… E poi dicono che la Svizzera (con il Franco rivalutato) non è cara?

Per una rapida gita a Lugano ti tocca partire da Milano (vedi sopra) con due milioni e mezzo di euro.

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip propone ai lettori una grande inchiesta sul Turismo dall’Italia alla Svizzera?

Secondo la cortese aficiòn lettrice con quanti euro torna a Milano un turista (ri-vedi sopra) recatosi in breve gita a Lugano con due milioni e mezzo di euro:

1) Tutti i due milioni e mezzo.

2) Pochi spicci.

3) Manco un euro. (Sottolineare la risposta che si ritiene esatta).

 

Sapevate che… Se rispondesse al vero quanto “dicono” i giornali (che a Lugano una banca non avrebbe accettato un versamento di due milioni e mezzo di euro, ‘tentato’ da Fede, stante la “incerta provenienza del denaro”) si vocifera che i funzionari delle banche svizzere saranno obbligati a imparare il latino?

Pecunia non olet.

"Carbon Tax" indigesta. Sapevate che...

Sapevate che… Nel Cda di Alitalia i consiglieri di Air France sono aumentati da 4 a 5?

L’occhio del padrone ingrassa il cavallo.

 

Sapevate che… Il Papa è stato accolto a Cuba da 21 cannonate?

Ma a salve.

 

Sapevate che… Il Papa informa di aver suggerito alcuni libri a Fidel?

E l’ha pure convinto a sottoscrivere un abbonamento all’“Osservatore Romano” (dopodiché il Lìder Maximo cubano ha suggerito a Ratzinger di consultare con maggior frequenza Mondointasca Gossip).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Se si parla di corruzione l’Italia è 69ma nel mondo dopo Portorico e Ruanda?

E c’è da ritenere che con l’Expo il distacco aumenterà ulteriormente.

 

Sapevate che… Stante una preoccupante siccità il cardinale Betori ha invocato (Corriere.it 30/3) “Pregate per la pioggia”?

A conti fatti costa meno che far venire a danzare, dal North Dakota, uno stregone Sioux.

 

Sapevate che… A volte un litro di Chianti può creare problemi?

Mario Sconcerti, gran guru alias “opinionista maximo” del balompiè al Corriere della Sera, all’indomani della vittoria della Juve sull’Inter ha (testualmente) scritto (“Il Commento”: “C’è esattamente qualcosa di religioso e medievale nell’insistenza con cui la Juventus sta inseguendo il Milan, vissuto come modernità e lungo potere terreno”. Tèl chì el servìsi (diceva la ben nota recluta Rossi… ). (03/04/2012)

 

Condividi sui social: