Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Italia unita dal trekking urbano

Per la prima volta la Giornata del trekking urbano si celebra anche in primavera (non solo in autunno) coinvolgendo diciassette città. Itinerari guidati alla scoperta delle bellezze storico-artistiche nazionali sulle tracce dell’acqua, tema conduttore dell’edizione di quest’anno

Siena, il Duomo
Siena, il Duomo

Sabato 21 aprile la Giornata nazionale del trekking urbano unisce simbolicamente diciassette città italiane per la prima edizione primaverile dell’evento nato nel 2002. Turisti e cittadini avranno un’occasione in più per vivere e scoprire rigorosamente a piedi i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti delle città d’arte italiane. Oltre al tradizionale appuntamento autunnale, che quest’anno torna sabato 27 ottobre, le diciassette città aderenti al primo evento della Giornata nazionale del trekking urbano si faranno conoscere e ammirare anche con i colori e i profumi della bella stagione. La giornata è arrivata alla sua nona edizione ed è organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche. L’evento vede la partecipazione dei Comuni di Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Chieti, Fermo, Mantova, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Rieti, Salerno, Spoleto, Tempio Pausania e Trento.

Il legame tra le vie d’acqua e le città

Un gruppo di trekker partecipa a una visita guidata
Un gruppo di trekker partecipa a una visita guidata

Sabato 21 aprile, per la prima edizione primaverile, sarà l’acqua come matrice di vita, il filo rosso che unirà l’esperienza dei viaggiatori slow italiani, mentre il secondo appuntamento, fissato per sabato 27 ottobre sarà dedicato alle scoperta dei personaggi meno noti che hanno contribuito alla storia delle città. Turisti e visitatori saranno chiamati a percorrere uno dei tanti itinerari proposti, alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua e le città. La storia, infatti, ci insegna che l’acqua è stato un fondamentale elemento aggregante per la nascita dei nuclei urbani.

Per informazioni sulla Giornata nazionale del trekking urbano è possibile contattare il Servizio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena al numero 0577 – 292128 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.siena.it. Per conoscere e scaricare gli itinerari e i percorsi, proposti dalle diciassette città per sabato 21 aprile è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info.

LEGGI ANCHE  Turismo sostenibile al parco Simbruini

(04/04/2012)

Condividi sui social: