Un weekend all’insegna della semplicità e dei sapori genuini, nel cuore verde d’Italia. Se siete tra quelli che amano mangiare in compagnia all’aperto, circondati dai bambini che si rincorrono e dal profumo dei fiori e dell’erba, non potete assolutamente mancare, il 28 e 29 aprile, al “picnic più famoso d’Italia”. Stiamo parlando di “Pic & Nic a Trevi”, la rassegna dedicata all’olio (ovviamente quello extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Trevi), al buon cibo, alla natura, all’arte, alla musica e allo spettacolare territorio umbro che quest’anno porterà gli amanti del pranzo open air su una collina olivata attraversata da un sentiero dell’acquedotto romano e disseminata di piccole ed antiche case di campagna.
Week-end tra lezioni di semina, passeggiate e visite guidate
Si parte alle ore 9.00 di sabato mattina con “Farmer’s Market“, l’ormai consueto appuntamento in piazza Garibaldi che vede l’esposizione e la vendita di prodotti orticoli, di prodotti Biologici e di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, cui si affiancherà il consueto Mercato dell’antiquariato e del riciclo. A seguire, dalle ore 10.00, trekking naturalistici e lezioni di semina e zappatura (a cura dell’Associazione Produttori di Sedano nero di Trevi), mentre dalle ore 10.30 tutti a scuola per imparare a costruire gli spaventapasseri. Non mancheranno visite guidate alla Chiusa degli Ulivi, splendido uliveto della seicentesca Villa Fabri, o dei Boemi con un giardino che si affaccia sulla vallata sotto a Trevi, concerti (ore 15.00 – Anfiteatro della Collina; ore 18.00 Ninfeo di Villa Fabri, per l’occasione trasformato in un vero e proprio anfiteatro naturale per allietare i pic-nic e celebrare il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani).
Un panino d’autore firmato dallo chef
Qui dopo una passeggiata in mezzo agli ulivi con in spalla l’immancabile sportino per il picnic (ovvero la borsa contenitore che all’occorrenza si trasforma in tovaglia che viene consegnata a tutti partecipanti all’evento) potrete gustare, dalle 13 alle 17.30, nelle tre aree ristoro tra gli ulivi, niente meno che dei buonissimi “panini d’autore”. A firmali lo chef Stefano Marconi le cui mani plasmeranno ingredienti semplici del territorio umbro. Non mancheranno, come ormai è consuetudine, anche assaggi di pane e degustazioni guidate d’olio, a cura della Strada dell’Olio Dop Umbria, in collaborazione con Consorzio di Tutela Dop Umbria. Ma non è tutto. Fittissimo il programma di questa due giorni all’insegna della natura.