Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Trevi il picnic è uno stile di vita

Il 28 e 29 aprile a Trevi, in Umbria, pranzo ‘open air’ all’insegna del gusto e della natura. Trekking tra gli ulivi, concerti, degustazioni e menu a chilometri zero

Trekking sotto le stelle

Aria di festa
Aria di festa

Ancora passeggiate alla scoperta delle erbe della collina (ore 16.30) e verso i luoghi del silenzio (ore 16.30 Chiesa di Santa Caterina con Frate Nicola). Sabato sera, invece chi lo vorrà potrà partecipare a un trekking sotto le stelle con merenda al sacco fino al pozzo di mezzanotte. Domenica 29, oltre alle attività sopra elencate, alle ore 11.30 andrà in scena nella corte di Villa Fabri “Volevo vivere in un mondo di plastica”, uno spettacolo per bambini a cura di Novamont, e alle ore 16.30, sulla collina olivastra, un mini corso dimostrativo di nordic walking. E se il pic-nic non è proprio nelle vostre corde, nessun problema. Nei ristoranti di Trevi potrete gustare “Menu a km 0” realizzati con i soli prodotti del territorio. Difficile trovare una scusa per non partire per l’Umbria. (17/04/2012)

 

Info: www.picnicatrevi.it

______________________________________________________________

Ricette per un picnic coi fiocchi

A Trevi il picnic è uno stile di vita

Se adorate i picnic, indipendentemente da dove scegliate di andare, in campagna, in montagna, in spiaggia o in riva al lago, l’importante è non farsi mancare uno spuntino sano e goloso da consumare comodamente sdraiati su un plaid. Per la perfetta riuscita di un pranzo open air oltre al bel tempo, che non dipende da voi, altro ingrediente indispensabile è il mangiare sfizioso. Ma come scegliere cosa mettere nel cestino che non sia il solito panino al prosciutto? A darvi una mano, in cucina, ci pensa il libro Picnic (Guido Tommasi Editore, pagg. 160, 22 euro) di Isabel Brancq-Lepage, autrice di diversi manuali enogastronomici e food stylist. Centoventi le ricette facili e veloci da realizzare per rendere il vostro picnic indimenticabile e gustoso. Da provare le insalatone miste, fresche e colorate, i sandwiches originali e stuzzicanti, le torte salate come quella con roquefort e pere, le quiches, tartine appetitose o ancora i panini farciti con fantasia, le carni fredde insaporite da gustose salsine. E per finire in dolcezza torte e biscotti da sgranocchiare in libertà come i fagottini al cioccolato e nocciole e le crostatine di ciliegie. Per dissetarvi un po’ d’acqua frizzante al melone o succo di barbabietole e sciroppo di lamponi. Da provare anche la macedonia di frutti rossi alla vaniglia.

LEGGI ANCHE  Altipiano del Renon: la “Riviera delle Dolomiti”
Condividi sui social: