Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Affreschi floreali al profumo di caffè

Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, si è trasformata per un weekend in una galleria a cielo aperto. Straordinari affreschi di petali di fiori hanno incantato la vista e stupito l’olfatto…

Affreschi floreali al profumo di caffè

di Dentino48

Data: 20-22 maggio 2011

Dove: Santo Stefano al Mare (IM)


E’ sabato in riviera; sono i primi giorni in cui il sole quest’anno inizia a regalarci un po’ del suo calore dopo un inverno decisamente troppo freddo e piovoso per come siamo abituati qui a Sanremo.

Sul sito web locale segnalano una manifestazione floreale a pochi chilometri da noi. L’amore per i fiori e i loro profumi ci spingono ad andare a vedere.

Reduci da Euroflora a Genova, pensiamo a una manifestazione secondaria, per turisti, come qui si dice… e invece… Arriviamo in macchina al porto turistico di Aregai dove una navetta, con nostra sorpresa, ci accompagna al centro di S. Stefano al mare. Per chi non conoscesse la zona, il paesino è uno degli splendidi borghi marinari sparsi lungo la costa de Ponente Ligure.

Affreschi floreali al profumo di caffè

La prima cosa che ci incuriosisce è un forte aroma di caffè macinato molto gradevole. Non diamo peso a questa piacevole sensazione e ci inoltriamo verso il lungomare dove si svolge l’evento dell’infiorata e le sorprese non finiscono: vediamo gruppi di persone chine e laboriose come api che maneggiano con grande capacità pugni di petali di fiori e polveri colorate derivate dalla macinazione dei petali, e sempre chini e sorridenti, ma quanto mai precisi, disporre secondo una traccia definita i petali e le polveri colorate costruendo situazioni cromatiche ed effetti, luci e ombre che solo un bravo pittore riuscirebbe a ottenere con i suoi pennelli.

Affreschi floreali al profumo di caffè

La kermesse floreale prevede la rappresentazione dei dodici mesi dell’anno e gli artisti ci riescono con grande maestria. Ma ciò che affascina di più è l’uso svariato dei petali dei fiori e di quelli macinati che sono preparati al momento. Una curiosità a proposito del grande aroma di caffè che ci ha accolto all’inizio del percorso: tutti i bordi presenti fra un colore e l’altro dei disegni sono tracciati con polvere impastata di macinato di caffè; una meraviglia per il colpo d’occhio e per l’olfatto. (31/05/2011)

LEGGI ANCHE  Off Rome 2: Castel Madama, Ciciliano, Gerano
Condividi sui social: