Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Radiografia degli italiani in viaggio

Gli italiani che viaggiano oscillano tra i 31 e i 37 milioni, cioè tra il 52 e il 62% del totale dei residenti. La regione con la più alta percentuale di vacanzieri è la Lombardia. La prima meta internazionale è la Francia, per la quale l’Italia rappresenta il quinto mercato incoming in assoluto. I dati dell’indagine promossa da Bit2015

Radiografia degli italiani in viaggio

Circa il 60% degli italiani viaggia per affari, vacanze e motivi familiari e in media fan quasi due partenze l’anno. Quanto alla destinazione, il Bel Paese è la prima scelta ma l’estero si conferma come un “mercato nel mercato” con alcune evoluzioni: le mete tendono a spostarsi da Occidente a Oriente, i soggiorni sono più brevi, ma più specializzati e, in generale, il modo di “fare vacanza” è sempre più orientato alla partecipazione attiva. Qualche curiosità: i più “girovaghi” sono i lombardi, mentre piemontesi e siciliani sono quelli che più preferiscono rimanere nella propria regione. Sono alcuni dei trend analizzati da Italiani in viaggio: come cambiano le preferenze, la ricerca sul mercato outgoing italiano promossa da Bit2015 e condotta da Mercury S.r.l. – Turistica, presentata a Milano nei giorni scorsi.
Basata su valutazioni sia quantitative sia qualitative, l’indagine, curata dal Prof. Emilio Becheri e dalla  Dott.ssa Ilaria Nuccio, approfondisce l’analisi delle prime 20 destinazioni e di altre 8 che presentano peculiarità interessanti, complete di schede sintetiche, grafici, dati di spesa e altre informazioni: Francia, Spagna, Germania, UK, San Marino, Austria, Croazia, Grecia, USA, Egitto, Paesi Bassi, Svizzera, Turchia, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Portogallo, Belgio, Cina, Irlanda, Brasile, Tunisia, Marocco, Thailandia, Cuba, India, Cipro e Seychelles. 

Vacanzieri di Lombardia

Radiografia degli italiani in viaggio

“Questa ricerca rappresenta una preziosa miniera di informazioni e di spunti per tutti i player e per chiunque abbia interesse allo sviluppo dell’industria turistica – commenta Cristina TasselliExhibition Manager di Bit di Fiera Milano –. È solo la prima di una serie di attività di analisi e studio che promuoveremo nell’ambito dell’iniziativa Think with Bit: un osservatorio privilegiato attraverso cui condivideremo con i nostri stakeholder lo straordinario patrimonio di know-how della manifestazione, per accompagnarli nello sviluppo dei mercati in cui operano e nella conquista di nuovi”.
In dettaglio, la ricerca evidenzia che gli italiani che viaggiano oscillano tra i 31 e i 37 milioni, cioè tra il 52 e il 62% dei 60,2 milioni di residenti. Nel 2013, in particolare, sono stati 34 milioni e 334 mila, pari al 57,5%, e hanno generato 63 milioni e 154 mila viaggi, ossia 1,84 viaggi per ogni turista. Nel 75% dei casi scelgono di restare nel nostro Paese. La regione con la più alta percentuale di vacanzieri è la Lombardia (71,7%), seguita da Piemonte (71,6%) e Lazio (70,1%). La classifica per quota di popolazione che si è recata all’estero vede invece in testa il Lazio con il 22,9%, tallonata da Lombardia (22,5%) e Piemonte (17,8%).

LEGGI ANCHE  Tour in Vietnam: come organizzarlo e cosa vedere

Francia, Spagna e Germania: le mete preferite

Il fascino di Parigi non tramonta
Il fascino di Parigi non tramonta

Per chi sceglie l’estero, i tre gradini del podio sono occupati dalla Francia, per la quale l’Italia rappresenta il quinto mercato incoming in assoluto con una quota del 7,8%. La meta preferita è Parigi, seguita dalla costa mediterranea, dalla Linguadoca-Rossiglione e dalla Camargue. Argento per la Spagna, che si impone grazie a Barcellona, Madrid e le Isole Baleari, ma anche l’Andalusia: con i nostri 48,1 milioni di presenze nel 2012, per i cugini spagnoli siamo il quarto mercato. La medaglia di bronzo va alla Germania, anche a causa di un forte movimento d’affari dovuto ai legami economici tra i due Paesi, ma non mancano le attrattive turistiche che spingono gli italiani soprattutto verso Berlino, Francoforte e Monaco.

Subito sotto al podio troviamo al quarto posto il Regno Unito, trainato dall’appeal di Londra, vera metropoli “world-class”, e da motivazioni culturali come lo studio della lingua. Al quinto San Marino che, con i suoi tre castelli per 33 mila abitanti intorno alla impressionante rocca del Monte Titano, continua a rappresentare la meta ideale per un break soprattutto per chi è in vacanza sulla costa adriatica. Completano la top ten Austria, Croazia, Grecia, USA ed Egitto. Tra le mete emergenti si segnalano Paesi extraeuropei come Brasile e India, ma anche destinazioni meno “battute” nell’area euromediterranea, come Tunisia, Marocco o Cipro. Tra gli evergreen si confermano Thailandia, Cuba e Seychelles.

La prossima ricerca sarà presentata al Congresso Annuale del Turismo, che si svolgerà il 13 febbraio, durante l’edizione 2015 di Bit (fieramilano – Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015).

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it, @bit2015, #bit2015

LEGGI ANCHE  Premiato il sito Internet del Friuli Venezia Giulia

(23/07/2014)

Condividi sui social: