Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Ciak, si pedala! Nelle terre raccontate da Camilleri e Verga

Pedala sicilia_film_3.jpg

L’isola cantata da Luchino Visconti e Pietro Germi diventa il set per una vacanza “detox” in sella a una bici, alla ricerca delle migliori inquadrature e scenografie da Oscar.

Pedala Pedalando tra i fichi d'india
Pedalando tra i fichi d’india

Se amate il cinema e desiderate trascorrere un week-end o una settimana disintossicante in sella a una bicicletta inseguendo le migliori inquadrature e i set, circondati solo dalla natura, prendete nota: “Veloce Bike Rentals” e “That’s amore sustainable tourism” sono quello che fanno al caso vostro.

Oltre a permettervi di noleggiare una mountain bike ovunque voi siate (consegna e ritiro personalizzato in oltre 500 città italiane e in 24 città europee lungo le tratte cicloturistiche Eurovelo), vi condurranno nei luoghi cari a Camilleri e Verga.

Pedala e scopri

Gennaro De Concilio attraverso i suoi due marchi propone soluzioni personalizzate per vacanze ed escursioni cicloturistiche self o guidate in tutta Italia e in 8 Paesi Europei. Si va dalla scoperta della Campania con la Costiera Amalfitana e la Baia Flegrea, del Veneto, della Lombardia. Escursioni anche in Calabria con i suoi Borghi Antichi, e ancora le Strade del vino e dell’olio, della Toscana, dell’Emilia Romagna, della Tuscia. Ma anche su laghi e fiumi tra i quali il Brenta con le sue antiche ville palladiane, o della Spagna, della Costa Azzurra e della Germania lungo la Via Claudia Augusta.

Da qualche mese De Concilio ha lanciato una novità: la possibilità di pedalare lungo le tracce dei film ambientati in Sicilia scegliendo il percorso in base al proprio grado di preparazione fisica.

Pedala in cerca della Vigata di Montalbano
Pedala Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano
Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano

Ecco allora che, una volta arrivati all’aeroporto di Catania o Palermo, i patiti di location cinematografiche potranno partire alla volta di Scoglitti per visitare i luoghi del Commissario Montalbano di Camilleri (interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti): l’abitazione sulla spiaggia, il castello di donna fugata, l’antica città di Ragusa Ibla e il Faro di Punta Secca.

LEGGI ANCHE  Dai Sassi alla Murgia materana sulla passerella sospesa

I telespettatori più attenti non si saranno, infatti, lasciati sfuggire che Vigata, come anche molte altre località citate da Camilleri, è solo frutto della fantasia dello scrittore che con la sua immaginazione ha lavorato nella zona dell’Agrigentino; mentre la fiction per ragioni scenografiche ha preferito il Ragusano.

Non è un posto da fiction ma merita comunque una visita la riserva naturalistica in San Pietro di Caltagirone, un bosco di grandissima estensione caratterizzato da alberi di sughero secolari con all’interno maiali e cinghiali allo stato brado. Per i più esigenti sarà possibile scalare l’Etna con biciclette in carbonio di ultima generazione, da Nicolosi fino a quota 3,342 metri con ristoro al rifugio e discesa sull’altro versante chiudendo la giornata nel retro dell’antica pasticceria Russo in Santa Venerina per una degustazione di pasta di mandorle prodotta ancora secondo l’antica tradizione.

Pedala nel luoghi di Giovanni Verga e Luchino Visconti
Pedala Caltagirone, scalinata con ceramiche (Foto: giuseppedip)
Caltagirone, scalinata con ceramiche (Foto: giuseppedip)

Si ritorna poi sulle tracce del grande schermo con una ciclo di escursioni a Vizzini per ammirare i luoghi raccontati da Giovanni Verga e dove sono state girate pellicole come “La Terra Trema” di Luchino Visconti. Ma anche “La Lupa” di Alberto Lattuada, “Mastro Don Gesualdo” sceneggiato in sei puntate per la tv con la regia di Giacomo Vaccari, “L’Amante di Gramigna” di Carlo Lizzani, “Cavalleria Rusticana” e “Storia di una Capinera” di Franco Zeffirelli e di nuovo “La Lupa” di Gabriele Lavia.

Di grande interesse il museo dedicato allo scrittore che custodisce una galleria di fotografie scattate da lui personalmente, una collezione di attrezzature e materiali d’epoca per lo sviluppo delle stesse acquistate dai fratelli Lumière a Parigi e una sezione dedicata ai mestieri che hanno caratterizzato l’economia e la vita in questa nobile terra nei secoli scorsi. A chiusura di questa ciclo-esperienza non può mancare una passeggiata in sella nella tranquilla cittadina di Caltagirone.

LEGGI ANCHE  Un quarto dei mammiferi del pianeta a rischio
Pedala tra Sicilia e Basilicata con Pasolini, Coppola e Papaleo
Pedala Matera e i Sassi
Matera e i Sassi

I più allenati sui pedali potranno anche pensare di allungare il percorso e fare tappa al Castello degli schiavi in Fiumefreddo di Sicilia. Qui nel 1968 Pier Paolo Pasolini girò alcune scene de “L’orgia”, mentre Francis Ford Coppola vi ambientò le scene principali del film cult “Il Padrino”, sia parte prima che parte seconda. Ma se la Sicilia non vi dovesse bastare, nessun problema.

Potrete girare la Basilicata inseguendo le tracce dei protagonisti di Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo. D’obbligo anche una visita a Matera, set di importanti pellicole come il “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, “King David” interpretato da Richard Gere nel 1985 e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, girato nel 2002. E di tante altre produzioni che hanno visto attori del calibro di Marcello Mastroianni in “Allonsanfan” e Sofia Loren in “C’era una volta”. Informazioni per soluzioni personalizzate su: www.rentalbikeitaly.com.

Leggi anche:

ARGENTA E LE SUE VALLI IN BICICLETTA

RIVIERA EUGANEA, VIE D’ACQUA E MERAVIGLIE DEL TERRITORIO

CICLOTURISMO: VACANZE IN BICICLETTA

Condividi sui social: