Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Gambe in spalla

Nell’era della supervelocità c’è ancora chi preferisce la lentezza. Spostarsi a piedi permette di godere ogni metro del proprio viaggio, specialmente se si è in compagnia. In Toscana, vicino a Siena, si incontrano camminatori da ogni parte

Gambe in spalla

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno gli appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta si trovano a Monteriggioni, (SI) per la prima edizione del Festival della Viandanza. Tre giorni dedicati al camminare e al viaggiare lento con eventi gratuiti in compagnia di Erri De Luca, Paolo Rumiz, Ambrogio Sparagna e molti altri. Per tutta la durata del festival ci saranno inoltre camminate a tema e spettacoli di strada, mentre Massimo Montanari e i suoi asinelli intratterranno i più piccoli. Le vie del paese saranno animate da una mostra-mercato con stand dell’editoria, dell’associazionismo di settore e dell’associazionismo locale. L’associazione Movimento lento ha organizzato il “Pedibus”, un viaggio a piedi lungo venti giorni, partito da Milano che arriverà a Monteriggioni in tempo per il Festival. Chiunque può aggregarsi al viaggio, trovandosi di fronte alla stazione o al municipio dei vari posti tappa alle 8 di ogni mattino. Il programma completo del viaggio si trova sul sito www.viandanzafestival.it.

Il programma del festival

Monteriggioni
Monteriggioni

Venerdì 15, dopo la cerimonia di inaugurazione si svolgerà una tavola rotonda con Sébastien de Fooz, viandante/scrittore belga. Seguirà un incontro con Erri De Luca, scrittore ma anche esperto alpinista e camminatore. Chiuderà la giornata un concerto con Ambrogio Sparagna. La giornata di sabato 16 sarà dedicata all’accoglienza, con il primo raduno nazionale degli ospitalieri volontari del Cammino di Santiago, la cui coordinatrice internazionale Ana Barreda Sanchez parteciperà alla tavola rotonda “L’accoglienza è ricchezza”. La sera il palco ospiterà Paolo Rumiz, giornalista e scrittore di viaggio che ha confezionato assieme al compositore e musicista Alfredo Lacosegliaz uno spettacolo che sarà presentato in anteprima nazionale. Domenica 17 mattina lo scrittore Andrea Bocconi condurrà il laboratorio itinerante “Paura di partire, paura di tornare”, dedicato a chi non osa affrontare un viaggio a piedi, mentre Gimmi Basilotta metterà in scena lo spettacolo “Viaggioadauschwitz A/R” che racconta del suo viaggio dal Piemonte alla Polonia, sulle orme di un gruppo di deportati ebrei. Chiuderà il festival un incontro con i camminatori del Pedibus della Viandanza e di Stella d’Italia, con Giovanni Morandi, direttore de “il Giorno” e Cristina Scaletti, Assessore Regionale alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana.

LEGGI ANCHE  Incontrare la Georgia a Firenze

(11/06/2012)

Condividi sui social: