Il Land austriaco del Burgenland si trova nella parte nord-orientale del Paese, al confine con l’Ungheria. È famoso per i suoi vigneti e per avere dato i natali a due grandissimi compositori: Franz Joseph Haydn e Franz Liszt. A loro sono dedicati due festival. Il primo si terrà a Eisenstadt, la capitale del Land e la città dove Haydn visse per oltre 40 anni lavorando per l’importantissima famiglia principesca Esterházy. I concerti si svolgeranno nella sala che porta il suo nome del castello Esterházy, considerata una delle più belle dell’Austria e nella chiesa Bergkirche per la musica sacra. Il cuore del festival si terrà dal 6 al 16 settembre con concerti quotidiani ma avrà un importantissimo prologo con il celeberrimo Oratorio “Die Schöpfung” [La Creazione] il 9 agosto e ci sarà anche una coda fino a fine ottobre. Molta Italia tra gli esecutori, per esempio Il Giardino Armonico, I Musici di Roma e Le Musiche Nove.
Il grande virtuoso
A Franz (Ferenc) Liszt, gloria contesa tra Austria e Ungheria, nato a Raiding nel Burgenland centrale da famiglia ungherese, il suo paese dedica un importante festival giunto quest’anno alla settima edizione. Anche in questo caso i concerti sono spalmati lungo tutto l’anno in piccoli cicli che coprono tutta la produzione del compositore. Quello autunnale sarà dal 18 al 22 ottobre e presenterà importanti pagine come gli “Années de pèlerinage” per pianoforte; la versione orchestrale delle Rapsodie ungheresi e il “Deutsches Requiem” [Un Requiem tedesco] di Brahms nella versione per due pianoforti, accostato ad altre pagine sacre di Liszt. I concerti si tengono nel nuovo e bellissimo Lisztzentrum, moderno teatro da concerti realizzato a fianco della casa natale, oggi museo.
Pacchetti pronti per organizzarsi in anticipo
Per vivere questi festival sono stati organizzati alcuni pacchetti. Per esempio: l’Hotel Burgenland di Eisenstadt offre un pacchetto di cinque notti dal 6 all’11 settembre con prima colazione presso e sei biglietti per i concerti a partire da 633 euro a persona in camera doppia. Oppure quattro notti dal 12 al 16 settembre con prima colazione 7 biglietti inclusi a partire da € 585 euro a persona in camera doppia. L’hotel di design Pannonian Tower Hotel propone il pacchetto “Haydn – What else?” di due notti, con prima colazione, softdrink e cena presso il ristorante Ventus. Inclusi nel pacchetto la visita alla mostra “L’appartamento della principessa” e un biglietto per un concerto del Festival Haydn 2012. Prezzi a partire da 169 euro a persona in camera doppia. Offerta valida dal 7 al 17 settembre.
(09/07/2012)
Info:
Festival Haydn: www.haydnfestival.at
Festival Liszt: www.lisztfestival.at
Hotel Burgenland: www.hotelburgenland.at
Hotel Pannonia Tower: www.pannoniatower.at