Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Estate sportiva al cospetto dell’Alpe di Siusi

Camminare, correre, pedalare. In estate la montagna si trasforma in una palestra al sole. Alcuni suggerimenti per trasformare le proprie vacanze tra Ortisei e l’Alpe di Siusi in un periodo all’insegna del benessere di mente e corpo

Estate sportiva al cospetto dell'Alpe di Siusi

 

Sono scientificamente provati i benefici che l’esercizio sportivo è in grado di apportare alla salute psico-fisica delle persone che lo praticano con regolarità, senza distinzione di età e sesso, con notevoli miglioramenti e come prevenzione di malattie oggi assai diffuse quali, obesità, ipertensione, diabete, coronaropatie. Arriva “la bella stagione”, quale migliore occasione allora per praticare sport all’aria aperta, a contatto con la natura, beneficiando magari dell’aria salubre e della bellezza dei paesaggi della Val Gardena, in Provincia di Bolzano.

Quali sport si possono praticare? Per primo camminare: l’attività fisica più semplice e naturale. I vantaggi principali sono il basso impatto sulle articolazioni, la facilità di esecuzione e la possibilità di modulare lo sforzo a piacere partendo da zero. In montagna abbiamo a disposizione percorsi e sentieri adatti a tutti, ai meno esperti e a coloro che desiderano affrontare tracciati di difficoltà crescente.

Una variante della camminata è il Nordic Walking: la “camminata con i bastoncini” che consente di allenare anche la parte superiore. Inoltre, escursioni panoramiche, vie ferrate, escursioni lunghe divise in tappe ecc. Affidatevi alle guide escursionistiche dell’Adler Dolomiti hotel a Ortisei e lasciatevi accompagnare attraverso paesaggi davvero suggestivi!

Correre a 2mila metri

Estate sportiva al cospetto dell'Alpe di Siusi

Un’altra attività da praticare è correre. Dal corridore amatoriale, ai mezzofondisti e maratoneti, chi si dedica a questa attività in altura, sottopone il corpo a tutta una serie di adattamenti a livello fisiologico che determinano un miglioramento della prestazione. I 2000 metri di quota rappresentano un’altitudine ideale per atleti che praticano sport di resistenza, così nel 2010 nasce ufficialmente il Running Park Alpe di Siusi in Alto Adige. Sia i professionisti che i dilettanti possono scegliere tra tracciati lunghi e corti, difficili e semplici con diversi gradi di dislivello e a diverse altitudini. L’Adler durante la stagione estiva, propone due volte alla settimana un Run Training con istruttore specializzato nella corsa.

LEGGI ANCHE  Andar per sassi

Per chi invece preferisce pedalare, la montagna è da sempre un vero paradiso per i ciclisti e offre innumerevoli possibilità: dai tracciati panoramici per gli appassionati di mountain bike, alla sfida dei famosi passi dolomitici per gli amanti della bici da corsa. Novità all’Adler: noleggio gratuito bici elettriche, per chi vuole esplorare i dintorni in maniera più tranquilla.

I consigli del “personal trainer”

Estate sportiva al cospetto dell'Alpe di Siusi

Per finire qualche consiglio utile:

1. È importante affrontare l’attività prescelta, in maniera graduale. Soprattutto se si arriva da località sul livello del mare, o dalla pianura, mai sottovalutare la necessità del corpo di adattarsi all’altitudine.

2. Attrezzarsi con un buon paio di scarpe e abbigliamento adeguato, dato che in montagna sono possibili rapide escursioni della temperatura, che potrebbero rappresentare un rischio per la muscolatura.

3. Mantenersi ben idratati.

4. Ciò che è importante è non fare vita sedentaria e se siete amanti delle attività indoor, vi consigliamo vivamente, almeno nel periodo estivo di dedicarvi a una qualunque attività outdoor, migliorerà la vostra condizione fisica, aiuterete il vostro cervello e migliorerà anche il vostro umore.

Buon allenamento!

(13/07/2012)

Condividi sui social: