Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

A Urbino rinasce il Rinascimento

La città marchigiana, Patrimonio Unesco, ricorda i suoi antichi splendori con una grande festa. Per tre giorni un balzo all’indietro di 500 anni tra le meraviglie dei duchi di Montefeltro

© Paolo Mini
© Paolo Mini

A Urbino si terrà dal 17 al 19 agosto dalle ore 18 alle 24, la XXXI edizione della Festa del Duca, manifestazione curata dell’A.R.S.Urbino Ducale per ricordare con spettacoli, giochi in costume, mostre e laboratori artistici, cinema storico, poesia, teatro, danza, mercati rinascimentali e artigiani, la maestosità e il lascito culturale della corte dei Montefeltro. Tra le novità, due grandi giochi che si svolgeranno a Borgo Mercatale. Qui sarà ricostruita un’arena che verrà inaugurata dalla partita di Calcio Storico Fiorentino. Nello stesso spazio sarà riproposto per la prima volta l’Aita, un gioco di origine militaresca che si svolse per molto tempo nella corte dei Montefeltro.

Durante le tre giornate, le vie principali del centro storico saranno ornate dai vessilli delle contrade e illuminate da candele, qui si troveranno artigiani e mercati rinascimentali: orafi, miniaturisti, conciatori di pelli, vetrai, ceramisti, vasai, intagliatori, cestai, tessitori e scalpellini. Ci saranno anche laboratori dove adulti e bambini potranno imparare a conoscere e a padroneggiare le tecniche di antichi arti e mestieri.

Musica, bandiere e fuochi d’artificio

© Paolo Mini
© Paolo Mini

Il Signore del Montefeltro, grande mecenate e cultore di tutte le arti, sarà ricordato da musica antica, teatro in vernacolo ed etnico, danza, letture, mostre e la rassegna di cinema storico, unica nel suo genere e ideata da Mario Monicelli, dedicata quest’anno alle opere shakespeariane. Si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione urbinate e rinascimentale nei giardini e nelle osterie in cui troveranno ristoro dame, cavalieri, arcieri e viandanti. Il culmine dei festeggiamenti sarà sabato 18 agosto con la “La Notte del Duca”. Tamburini, saltimbanchi, giocolieri, cornamusieri e sbandieratori di Firenze omaggeranno il Signore di Urbino con spettacoli, mentre tra i vicoli bui e i suggestivi scorci del centro si svolgerà una “caccia al teshorror”. Al Torneo degli Arcieri “Le Aquile Ducali” delle Dieci contrade di Urbino e al Torneo della Cortègiania all’anello il compito di rievocare reali avvenimenti di corte, Sarà infine lo spettacolo di fuochi d’artificio nell’arena di Borgo Mercatale a concludere la festa, domenica 19 agosto la trentunesima edizione dei “Sipari Rinascimentali”.

LEGGI ANCHE  La città Felsìnea imbandisce la sua tavola migliore

L’ingresso in città dalle ore 18 costa 2 euro e comprende la visione gratuita di tutti gli spettacoli, tornei storici, la rievocazione storica e il gioco dell’Aita e anche la partecipazione a tutti i laboratori in programma.

(12/07/2012)

 

Info: www.urbino-rievocazionistoriche.it; festadelduca@aruba.it

Condividi sui social: