Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Piacevoli sorprese del “Made in Lombardy”

Entità produttive differenti, ciascuna con la propria storia e specificità, unite dalla voglia di emergere mediante comuni progetti di marketing unificati da un “marchio” comune. Anche così si affronta, con successo, la difficoltà del momento

I prodotti in formato kit delle imprese coinvolte nella
I prodotti in formato kit delle imprese coinvolte nella “rete”

 

Nel filone de “l’unione fa la forza”, cinque prestigiose aziende “made in Lombardia”, settori food e non food, ma unite nella ricerca della qualità assoluta, hanno deciso di fare sistema e di mettere insieme le proprie reti di vendita e di comunicazione in pool. Legati da un contratto di rete, hanno dato vita a Youchef, marchio che è stato presentato alla stampa il 4 settembre scorso presso La Montina a Monticelli Brusati nel cuore della Franciacorta.

Le aziende che hanno voluto condividere obiettivi e canali di vendita, attraverso l’utilizzo del nuovo istituto giuridico rappresentato dal Contratto di Rete sono: Risolì (casalinghi e pentole), Tenute La Montina (vini), Consorzio Premax (articoli da taglio), Tradizioni Padane (pasta fresca e ripiena), GirziLine (linee cosmetiche).

Specializzazioni “condivise”

La tenuta La Montina
La tenuta La Montina

Cucina e buona tavola, ma non solo. Nel club dei magnifici cinque imprenditori (che potranno diventare anche i magnifici sette e via contando, se chi si aggiungerà ne condividerà lo spirito) c’è chi mette direttamente i suoi prodotti sulla tavola, ma anche chi si occupa dei prodotti prima che finiscano nei piatti dei buongustai, e poi altri prodotti di aziende che stanno vivendo una specie di fioritura commerciale proprio grazie alla crisi economica mondiale che invita, e un po’ costringe, a cambiare modo di vivere e di consumare, facendo riscoprire il gusto delle cose fatte con le proprie mani. Infatti, i corsi per riscoprire il gusto del cucinare e i corsi per diventare conoscitori di vino sono sempre affollati, come pure i corsi per quel che una volta si chiamava taglio e cucito, ma che ora hanno un’infinità di varianti e specializzazioni. Senza parlare dello sviluppo di prodotti che migliorano anche l’immagine esterna che rafforzano, di conseguenza, anche la propria immagine interna.

LEGGI ANCHE  Paisan, un nuovo modo di mangiare italiano

Lavoro e progetti di gruppo

Piacevoli sorprese del "Made in Lombardy"

Insomma: specialisti di food e non food si sono messi insieme per cercare migliorare il benessere personale nella sua globalità.

Presidente di Youchef è Andrea Montini, direttore generale di Risolì, mentre suo vice è Giovanni Gianola, direttore generale del Consorzio Premax.

Youchef ha messo a punto quattro linee in tre settori: nel settore cucina con i marchi di linea Prestige e Senza Glutine; nel settore bellezza con il marchio di linea Beautè; nel settore moda con il marchio di linea Art&Craft.

Ovviamente, e giustamente, le cinque aziende nel dare vita al consorzio hanno pensato anche al business in tempi ravvicinati. E il Natale non lontano sarà una specie di test. Messi a punto 25 kit, che sono altrettante idee-regalo che verranno presentati ufficialmente al mercato (28 canali distributivi complessivi) nel corso delle prossime manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali previste per tutti i settori e in particolare alla 8° edizione di CDO Matching che si svolgerà a Fieramilano Rho-Pero dal 26 al 28 novembre.

(11/09/2012)

Condividi sui social: