Lunedì 16 Settembre 2024 - Anno XXII

Sapori dall’estremo Nord

Al prossimo Salone del Gusto di Torino (25-29 ottobre) sarà presente la Lapponia svedese. Anche a quelle latitudini è arrivata la filosofia “Slow Food” per la salvaguardia di antiche specialità

Un branco di renne
Un branco di renne

 

Sápmi è il vero nome di quello che noi chiamiamo Lapponia, un territorio vasto diffuso tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. La Lapponia svedese sarà presente al prossimo Salone del Gusto di Torino, dal 25 al 29 ottobre presso lo stand 6J001 del Lingotto Ovale. Venerdì 26 ottobre alle ore 14,30 sarà presentato il popolo Sami, la gastronomia e il turismo di questa regione remota con degustazioni, mentre il 29 ottobre sarà presentato un film prodotto da Indigenous Terra Madre. Nell’ambito della manifestazione Terra Madre sono organizzati anche due seminari sulla situazione e salvaguardia delle tradizioni gastronomiche dei popoli indigeni e sarà spiegato come la filosofia di Slow Food è stata accolta a quelle latitudini.

Il Suovas (la fesa interna della renna essiccata, salata e affumicata) è un Presidio Slow Food dal 2003, mentre Suovas Slow Food Sápmi è nata nel 2008 con l’intento di salvaguardare la preparazione tradizionale della Suovas da renne allo stato semi brado alle quali non vengono dati antibiotici o foraggio.

Viaggiare per gusto

La pesca sul ghiaccio
La pesca sul ghiaccio

A Torino VisitSápmi l’ufficio del turismo sami farà conoscere la propria terra e la cultura, con informazioni sulle caratteristiche di queste popolazioni, sulle tecniche di sopravvivenza e i forti legami con ciò che offre la terra Artica. Sarà inoltre possibile incontrare lo specialista di SlowFood Sápmi, un’occasione per assaggiare le specialità nordiche.

L’essenza della cultura Sami è di vivere di ciò che la terra offre senza per questo sfruttarla, ciò che si definisce “Sápmi Experience”, un’etichetta di qualità per un turismo responsabile e sostenibile, coniato da VisitSápmi. Saranno presenti anche alcune aziende che lavorano rispettando tali principi, molte di queste combinano la gastronomia con il turismo, sia invernale, sia estivo e offrono battute di pesca, visite agli allevamenti di renne, escursioni in slitta nella imponente natura lappone ed esperienze gastronomiche all’insegna di SlowFood Sápmi.

(23/10/2012)

LEGGI ANCHE  Aria di Festa 2016: la festa del Prosciutto di San Daniele
Condividi sui social: