Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

La corsa di Venere

Un percorso non impegnativo, tra le bellezze naturalistiche dell’isola di Cipro. La maratona di Pafos unisce l’avvenimento sportivo alla piacevolezza dei luoghi

Una corsa per tutte le gambe

La corsa di Venere

La temperatura giusta potrebbe essere quella che si trova a inizio primavera a Cipro. Sull’isola mediterranea, il prossimo 10 marzo si correranno la maratona, la mezza maratona e una 10 chilometri. La maratona partirà dalla famosa località di Petra tou Romiou, il luogo di nascita di Venere, dea della bellezza e dell’amore e giungerà al castello medioevale di Pafos, vicino al porto dei pescherecci. Questo luogo sarà anche la partenza e l’arrivo delle altre gare. Il percorso si snoda in buona parte sul mare, è sostanzialmente pianeggiante e permette buoni risultati cronometrici. È segnalato chilometro per chilometro e ogni tre chilometri sono collocate stazioni di spugnatura e ristoro. La Cyprus Marathon 2013 è convenzionata con l’Aloe Hotel (www.aloe-hotel.com) che, per l’occasione offre tariffe speciali ai partecipanti alla corsa a partire da 32 euro al giorno per pernottamento e prima colazione.

(20/11/2012)

 

Info: www.cyprusmarathon.com/course.htm

Finalmente al traguardo
Finalmente al traguardo

 

La maratona è una disciplina massacrante che richiede un grande allenamento mentale e fisico. Correre per oltre 42 chilometri non può essere un’iniziativa improvvisata e, per questo, chi si cimenta in questo tipo di competizione programma attentamente e con grande anticipo la propria stagione e il calendario degli allenamenti e delle gare. Nella scelta giocano tanti fattori, in alcuni casi, come New York, è il fascino della città, in altri, come Milano è il percorso facile che garantisce ottime prestazioni. Anche la stagione e il clima influiscono sulla scelta. Troppo caldo sfianca i corridori, troppo freddo blocca i muscoli delle gambe.

LEGGI ANCHE  Stoos sale con la funicolare
Condividi sui social: