La disabilità è un piccolo mondo dove ogni giorno c’è un traguardo da conquistare, dalle barriere fisiche in casa e nelle città a quelle psicologiche. La disabilità è certamente un problema. Ma con l’aiuto della tecnologia si può tornare a nuova vita, trasformando il disagio in opportunità per alcuni e per tutti continuare a vivere una nuova vita “normale” con la propria disabilità: andare al lavoro, girare, guidare l’auto, fare acquisti, praticare sport, andare in vacanza. Sì, la vacanza. Per lungo tempo la vacanza per la famiglia che ha una persona con handicap ha rappresentato spesso un bel problema, a cominciare dalla ricerca di strutture ricettive accessibili all’assenza di personale preparato a dare sostegno. Qualcosa però sta cambiando. Oggi è possibile permettere a chi è colpito da una disabilità di poter trascorrere con la famiglia una vacanza vera a misura di tutti.
Accoglienza turistica accessibile per tutti
In Valle D’Aosta, per questa particolare clientela, è nato “Sicuramente Vacanze”, tour operator specializzato che ha sviluppato un’offerta denominata “Valle D’Aosta per tutti”. Lo scopo è consentire a soggetti con differenti disabilità: motorie, sensoriali o cognitive, di poter fare una vacanza accessibile sulle montagne più inaccessibili e tra le più belle d’Europa: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso.
Una vacanza davvero per tutti senza limiti, praticando lo sport che si preferisce dallo Sleddog (gite a bordo di slitte trainate da cani) alla scuola di sci e snowboard, ai corsi di sci di fondo, alla discesa con airboard, “tutto nella massima sicurezza”, precisa Walter Jacquemet, titolare di Sicuramente Vacanze, e aggiunge che le attività sono seguite da personale professionalmente preparato con attrezzature specifiche e ausili di supporto alla disabilità.
Valle D’Aosta a zero handicap
Occuparsi di turismo per questa nicchia di mercato è stata la naturale conseguenza di 25 anni di attività, svolta in Valle D’Aosta, da ANSED, società specializzata in progetti per il mondo della disabilità, dai bambini agli anziani, diretta da professionisti psicologi tra cui Walter Jacquemet. L’esperienza e la professionalità maturata ha permesso di proporre un prodotto con un ampio ventaglio di attività che si integra con l’ospitalità alberghiera. Valle D’Aosta per tutti è un club di prodotto riconosciuto dalla Regione. Attualmente sono 12 le strutture alberghiere attrezzate che fanno parte del circuito. “Il progetto si è posto l’obiettivo di intercettare le richieste delle persone con disabilità che manifestano sempre di più l’esigenza di viaggi a loro misura”, ha dichiarato Remo Prodoti, ideatore del progetto e direttore di Sicuramente Vacanze.
(26/11/2012)
Info: www.valledaostapertutti.it