Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

Gomme da neve, consigli utili

  Si annuncia un lungo inverno, con condizioni atmosferiche rapidamente variabili, che non risparmierà gli agglomerati urbani, come l’esperienza dello scorso inverno insegna. Ecco allora alcuni suggerimenti divulgati dall’Unione Nazionale Consumatori per arrivare pronti all’appuntamento con i fiocchi. Le catene da neve sono la classica soluzione d’emergenza difficilmente praticabile in città; pensate a montare le catene mentre imperversa una nevicata in mezzo al traffico, e smontarle appena vi trovate su una strada sgombra di neve. La marcia con le catene su strada asfaltata sollecita fortemente l’avantreno e le gomme, insomma un bel grattacapo. Fortuna che oggi abbiamo le gomme invernali, … Leggi tutto

Gomme da neve, consigli utili

 

Si annuncia un lungo inverno, con condizioni atmosferiche rapidamente variabili, che non risparmierà gli agglomerati urbani, come l’esperienza dello scorso inverno insegna. Ecco allora alcuni suggerimenti divulgati dall’Unione Nazionale Consumatori per arrivare pronti all’appuntamento con i fiocchi.

Le catene da neve sono la classica soluzione d’emergenza difficilmente praticabile in città; pensate a montare le catene mentre imperversa una nevicata in mezzo al traffico, e smontarle appena vi trovate su una strada sgombra di neve. La marcia con le catene su strada asfaltata sollecita fortemente l’avantreno e le gomme, insomma un bel grattacapo. Fortuna che oggi abbiamo le gomme invernali, che certo costano un po’ di più delle catene, ma ci danno comfort e sicurezza in ogni circostanza, compresa la marcia su fondi sdrucciolevoli per fango; la sigla M+S che contraddistingue queste gomme significa appunto Mud + Snow. È bene fare attenzione a pochi e semplici suggerimenti:

 

– Attenti alla misura delle gomme che deve corrispondere a quelle riportate dalla carta di circolazione.

 

– Valutate se conviene acquistare oltre alle gomme, anche i cerchi e provvedere da soli alla sostituzione delle ruote complete al momento del bisogno; farete un po’ di ginnastica e dovrete fare attenzione al serraggio dei bulloni, in cambio del risparmio della spesa del gommista che deve smontare e rimontare i pneumatici sul cerchione.

 

– Se vivete in un’area dove l’amministrazione ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli senza gomme invernali nel periodo invernale, provvedete per tempo; all’ultimo minuto le ragioni per non essere pronti sono tante, e rischiate anche multe severe.

 

I costi delle gomme sono molto variabili, e fate i debiti confronti, anche via internet prima di acquistare, ma diffidate dai venditori improvvisati, e di marche fantasiose; il gommista risponde di quello che fa, e la sicurezza è una cosa seria.

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– La guida sull’asciutto con gomme invernali richiede più attenzione rispetto alle gomme alle quali siete abituati; tenuta di strada e spazi di frenata vanno valutati con un margine di almeno il 30% rispetto alle gomme estive.

 

La durata di un treno di gomme invernali, è intorno al 60% delle estive, e avrete il problema della conservazione durante l’estate; molti gommisti vi possono offrire il servizio di magazzinaggio tra un inverno e l’altro, in condizioni ottimali. Se usate il garage domestico, attenti all’ambiente che deve essere asciutto e senza ristagni di umidità, e a proteggere le gomme almeno con una tela.

(29/11/2012)

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