Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Un brindisi sotto l’albero unisce l’Italia

Il Natale sposa l’enologia e, con qualche giorno di anticipo sul calendario, si festeggia in cantina assieme a produttori e vignaioli dal Friuli alla Sicilia

Un brindisi sotto l'albero unisce l'Italia

 

Cantine Aperte, Calici di Stelle, Benvenuta Vendemmia, San Martino in Cantina… Sono numerose le iniziative ideate dall’Associazione Movimento Turismo del Vino per diffondere gli antichi saperi che stanno dietro a un calice di buon vino. L’ente no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia richiama il pubblico degli appassionati anche in occasione delle feste con un’iniziativa ad hoc: ‘Natale in Cantina’. Le giornate per brindare in compagnia dei produttori di tutta Italia saranno quelle del 9 e del 16 dicembre. Oltre al cin cin delle feste e ai pranzi con il vignaiolo, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo i vini da assaporare per il Natale ma anche da regalare. Dai classici internazionali agli autoctoni, dagli spumanti ai vini passiti, in numerose aziende del Friuli Venezia Giulia l’8 e il 9 dicembre saranno di scena degustazioni per tutti i palati, da abbinare ai pranzi con il vignaiolo o ai mercatini di Natale in cantina. 

Etichette artistiche e fisarmoniche in cantina

Una cantina del Friuli
Una cantina del Friuli

In Piemonte (9 dicembre) saranno coinvolti grandi e piccini, intenditori o sentimentali: i bambini infatti potranno personalizzare con un’etichetta di vino i regali, mentre esperti e neofiti avranno l’occasione di partecipare alla degustazione di quattro tipologie di Barbera d’Asti a confronto. Per i più romantici è in programma una visita alle cantine a lume di candela con “La cantina buia del nonno” oppure un viaggio nei misteri della letteratura attraverso letture e interpretazioni dal vivo.

Gusto, tradizioni e cultura sono di scena nel Lazio, dove è proposto un itinerario gustoso per scoprire le antiche ricette tipiche a spasso tra le cantine in antiche cisterne romane, castelli medievali e vicino a siti archeologici in casali del Seicento, ville del Settecento-Ottocento e primo Novecento. Cultura e vino in primo piano anche in Campania con tre giorni dedicati all’arte in cantina (7-9 dicembre): dal primo concorso di grafica per l’etichetta più originale alla mostra ‘collettiva’ per artisti italiani e stranieri, fino alla mostra estemporanea di pittura dal tema ‘Luci e colori di momenti di_vini’. In Veneto si aspetta il Natale tra vino e musica: a oboe, cornamuse, flauti e fisarmoniche in cantina si abbinano le visite all’enomuseo (9 dicembre) o menù gourmet e degustazioni con prodotti tipici (9 e 16 dicembre).

LEGGI ANCHE  Emilia Romagna: il buon vivere diventa vacanza

Vino e olio

Natale con gli asinelli e i trulli in Puglia
Natale con gli asinelli e i trulli in Puglia

In Puglia si comincia l’8 dicembre con il mercatino natalizio a San Donaci (Brindisi) per continuare il 9 dicembre, in tutta la regione con 8 cantine e 6 frantoi che apriranno i battenti per le degustazioni di olio e vino con ‘Natale in Cantina’ e ‘LoVolio Extravergine’. In Lombardia show cooking e degustazioni faranno da cornice anche alla presentazione del libro “Primi Piatti Tentatori” (16 dicembre). E se in Sicilia sabato 15 dicembre c’è chi propone una visita notturna dei vigneti, in Umbria il 9 e il 16 dicembre gli enoappassionati potranno dedicarsi agli acquisti natalizi nei mercatini di Natale allestiti in cantina, degustando vini e prodotti della tradizione. L’elenco delle cantine del Movimento Turismo del Vino che festeggiano “Natale in Cantina” è consultabile su: www.movimentoturismovino.it

(04/12/2012)

 

Condividi sui social: