Tempo di feste e di tradizioni da riscoprire. Come quella dell’anziano signore con la barba bianca e il vestito rosso che porta i regali ai bambini la notte del 24 dicembre. Da dove arriva Babbo Natale? Per fare chiarezza sulle origini del mito, la Direzione della Biblioteca d’Arte di Milano organizza una conferenza a cura dello studioso Luigi Sansone. Il titolo dell’incontro è Babbo Natale attraverso i secoli. L’appuntamento è per mercoledì 12 dicembre ore 18 al Castello Sforzesco, nella Sala studio della Biblioteca d’Arte (ingresso libero fino a esaurimento posti, per informazioni: 02 884.63657).
La figura di Babbo Natale, legata alla tradizione natalizia di molte culture della civiltà occidentale, dell’America latina, del Giappone e di alcune parti dell’Asia orientale, ha origini religiose. Antenato di tutte le versioni del Babbo Natale moderno è, infatti, un personaggio di derivazione medio-orientale vissuto nel IV secolo e, secondo i documenti, identificabile con il vescovo San Nicola di Myra, antica città dell’odierna Turchia.
Dall’Oriente alla consacrazione americana
Molte sono le varianti della leggenda legata al vescovo di Myra e il percorso che ha portato la figura del santo a trasformarsi in quella di Babbo Natale si è definito nell’arco di quindici secoli. Prima di approdare in America e subire qui la sua definitiva trasformazione, il mito del santo è stato declinato con sfumature lievemente diverse in ogni paese del vecchio continente. Il ricordo di San Nicola che distribuisce i doni ai bambini la sera della vigilia di Natale è presente oggi nella tradizione di molte popolazioni e la sua raffigurazione mitica nel corso del tempo si è sovrapposta alle saghe e alle festività indigene, assumendo nomi diversi, frutto della fusione con le preesistenti divinità e figure dell’immaginario folcloristico locale.
(05/12/2012)