Affacciata sull’Oceano Atlantico Miami è una città multiculturale e centro finanziario della Florida. Nota per le vicende legate alla “guerra fredda”, le belle spiagge di Miami South Beach, l’Art Déco Historich Districts con la più alta concentrazione di palazzi e il porto, sulla Baya di Biscayne chiamato “Cruise Capital of the World” (Capitale mondiale delle crociere) sono state portate alla conoscenza del grande pubblico dalla serie televisiva degli anni Ottanta “Miami Vice”. Oggi la città si è molto trasformata e ospita la più ricca comunità italiana degli Stati Uniti.
Per il terzo anno consecutivo e per l’ottava volta in dodici anni Miami ha vinto il premio Top Ranking 2012 assegnato da “America Economia”, la principale rivista di business in Sud America che conduce ogni anno studi panregionali per determinare quale sia la migliore città in cui concludere affari in America Latina. Lo studio confronta la competitività di ogni città in base ai parametri di mobilità e connettività, opportunità di investimenti, crescita e diversità, il verde cittadino, tecnologia, qualità della vita e assistenza sanitaria.
Cucina e vino italiano
In questa Mecca multiculturale, Miami continua ad accrescere la propria reputazione di città amante della cucina e di destinazione culinaria. Il prossimo mese al Southern Wine & Spirits of Florida e al Florida International University (FIU) si celebra il 12° Annual Food Network South Beach Wine & Food Festival. Presentata da Food & Wine, sarà una quattro-giorni, dal 21 al 24 febbraio, che vedrà la partecipazione dei migliori talenti al mondo fra chefs famosi: Jose Andres, Gaston Acurio, Richard Sandoval, Aaron Sanchez, Ingrid Hoffmann e Lorena Garcia, oltre a personalità e ai produttori di vini e superalcolici.
Florida, un mercato da 1,8 milioni di dollari
In Florida il vino italiano è molto apprezzato. Negli ultimi dieci anno il consumo di vino italiano è cresciuto del 60 per cento. Quest’anno, proprio da Miami, punto nevralgico per il business enologico negli Stati Uniti e nel sud del continente, partirà il 5 febbraio il tour di Simply Italian Great Wines, che proseguirà il 7 febbraio per Città del Messico, dove oltre 40 aziende italiane incontreranno produttori locali, buyer, stampa, importatori, opinion leader per far conoscere l’eccellenza del vino italiano. Sono previsti tre seminari su: vini bianchi, vini rossi e vini veneti abbinati a specialità gastronomiche internazionali.
“La Florida è il primo Stato importatore di vino in USA e il terzo per consumi dopo California e New York“, dichiara Marina Nedic, Managing Director di IEM, International Exhibition Management. “Qui il mercato del vino vale 1,8 miliardi di dollari l’anno, grazie ai consumi sia dei turisti che della popolazione locale. Quest’ultima, negli ultimi anni, sta dimostrando un forte interesse per lo stile e la cultura dell’Italia”.
(17/01/2013)