“Paesaggi segreti tra grotte e ghiacciai” è il titolo della mostra di fotografie scattate da Cesare Mangiagalli, fotografo ed esploratore speleologo per passione, che aprirà il 30 gennaio a Milano presso il Centro Medico Santagostino.
Un percorso tra luoghi naturali nascosti, accessibili a pochi, che fermano il tempo e trasmettono il silenzio che li caratterizza. Le grotte sono un universo che celano sensazioni uniche. Così i ghiacciai, mondi magici che si stanno dissolvendo, che racchiudono una luce tutta loro, proiettata dal profondo scuro verso una ferita al cielo.
Esplorare questi luoghi richiede attenzione e concentrazione uniche. Spazio e corpo diventa un unicum con l’ambiente nel rispetto dell’equilibrio naturale di questi habitat.
Racchiudere questi momenti in una fotografia è un’opera molto faticosa e difficile, che comporta un lavoro di gruppo tra fango, acqua e ghiaccio, appesi alle corde di progressione, orientando flash e mettendo a dura prova pazienza e concentrazione.
Le immagini di Cesare Mangiagalli riescono a trasmettono le emozioni che lui stesso ha provato.
La mostra sarà inaugurata il 30 gennaio dalle ore 18.30 alle 20. Resterà aperta fino al 22 marzo 2013 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 20; il sabato mattina dalle 8.30 alle 18.
(21/01/2013)