Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

L’arte di raccontare il viaggio

Mille immagini di un Pianeta mai abbastanza conosciuto e amato. Raccontato da chi lo ha esplorato, vissuto e descritto. Appuntamento a Genova con biologi, fotografi, geografi, antropologi che parleranno delle loro esperienze di viaggio

La scrittrice Elena Dak
La scrittrice Elena Dak

 

Prende il via oggi a Genova il nuovo ciclo di conferenze “Racconti di viaggio” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario di Genova e la Fondazione Carige.

Dal Mare del Giappone alla Nuova Guinea, dalla Selva Boema alle suggestioni dello Yemen, dalla Cina agli USA e alla magia del Madagascar, un ciclo di incontri con biologi, fotografi, geografi, antropologi che presenteranno un caleidoscopio di ambienti, una carrellata di volti, uno spaccato di tradizioni tra le più insolite. Apre il ciclo oggi alle ore 17.50 Elena Dak che parlerà del suo nuovo libro “San’a e la notte” frutto di molteplici viaggi di Dak in Yemen. I suoi libri sono stati scelti come paradigma di letteratura di viaggio per un intero corso di letteratura italiana contemporanea nell’Anno Accademico in corso presso l’Università Cà Foscari di Venezia, dove mercoledì 28 novembre ha tenuto una lectio magistralis. Il pubblico avrà l’opportunità di conoscerla e ascoltare dalla sua voce la narrazione di un paese che molti viaggiatori definiscono tra i più belli al mondo. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il calendario degli incontri da gennaio a marzo

L'arte di raccontare il viaggio

Mercoledì 30 gennaio,  ore 17.50,
E’ MAI STATA CELESTE LA CINA?
Relatrice: Maria Clotilde Giuliani Balestrino, già professore ordinario di Geografia, Università di Genova, insignita dal Presidente Ciampi del titolo di Cavaliere per meriti di studio. Questo incontro è realizzato in collaborazione con il Soroptimist International Club di Genova.

Mercoledì 6 febbraio,  ore 17.50,
ALLE ISOLE AMAMI ALLA RICERCA DEL CORALLO ROSSO
Relatori: Riccardo Cattaneo Vietti, professore ordinario di Ecologia presso l’Università Politecnica delle Marche, e Giovanni Bavastrello, professore ordinario di zoologia presso l’Università di Genova. Adriano Gaspani , archeoastronomo, Osservatorio Astronomico di Brera, afferente all’I.N.A.F-Roma

LEGGI ANCHE  Renoir e l’alba di un nuovo classicismo

Mercoledì 13 febbraio,  ore 17.50,
NEGLI ALTI TAURI E NELLA SELVA BOEMA
Relatore: Carlo Massimo Biancardi, ricercatore all’Università di Milano e consigliere della Società Italiana di Scienze Naturali.

Mercoledì 20 febbraio,  ore 17.50,
GLI ULTIMI UOMINI – VIAGGIO TRA LE TRIBÙ DELLA NUOVA GUINEA
Relatori: Igor Corazza e Greta Ropa, scrittori, viaggiatori e fotografi.

Mercoledì 27 febbraio,  ore 17.50,
NEL CUORE DEL MADAGASCAR – VIAGGIO TRA LUCI, COLORI, VOLTI E PAESAGGI DELL’ISOLA ROSSA
Relatori: Enrico Formica, fotografo, vicepresidente dell’Associazione Culturale “Poetica del territorio (Aosta)” e Maria Vassallo, docente di materie letterarie, coordinatrice dell’Associazione Culturale “Poetica del territorio”.

Mercoledì 6 marzo,  ore 17.50,
COAST TO COAST: VERSO IL WEST CON LE DONNE CHE CONQUISTARONO IL VOTO
Relatrice: Donatella Aurili Ruggiero, americanista.

(23/01/2013)

 

Info: www.amiciacquario.ge.it

Condividi sui social: