Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Assicurazione viaggio, c’è una polizza per ogni tipo di vacanza

Dalla settimana bianca al weekend nelle città d’arte, c’è un’assicurazione viaggio per ogni evenienza, da acquistare anche con una app

Assicurazione viaggio, c'è una polizza per ogni tipo di vacanza

Anche se il budget a disposizione non è più quello di una volta, gli italiani hanno comunque deciso di regalarsi una piccola vacanza durante le ultime festività natalizie e nei weekend di gennaio. Secondo 24hAssistance, il 21% dei nostri connazionali si è goduto le ferie fuori città (10 milioni di persone, due milioni in più dell’anno precedente) e l’11,12% di loro ha stipulato un’assicurazione viaggio prima di partire.

La spesa complessiva per qualche giorno di pausa ammonta a 7,5 miliardi di euro, che sono stati impiegati per raggiungere e soggiornare nelle più diverse località. Stando ai dati raccolti da Confesercenti, il 42% degli intervistati ha optato per la settimana bianca in montagna, il 34% ha scelto le città d’arte e il 20% ha trascorso il suo tempo all’estero. In tutti questi casi, c’è una polizza assicurativa su misura.

Spese mediche e tutela legale

Vacanze bianche
Vacanze bianche

Ad esempio, 24hAssistance dedica agli appassionati delle vette innevate la polizza Snowcare, che copre sciatori e fan dello snowboard anche per un solo giorno di attività sulle piste. Touristcare offre invece ai viaggiatori una garanzia personalizzabile, valida sia in Italia che all’estero, che include anche l’assistenza 24 ore su 24, il rimborso delle spese mediche, e l’assicurazione sul bagaglio. Multisport, infine, è riservata agli amanti dell’attività fisica in giro per il mondo e copre l’assistenza medica anche urgente, il soccorso e il salvataggio, la tutela legale e gli eventuali costi di attrezzatura e lezioni non godute a causa dell’infortunio.

Proteggersi da ogni inconveniente in vacanza è ormai molto semplice: non serve nemmeno pensarci con largo anticipo, visto che tutte le polizze possono essere acquistate online oppure tramite la app di 24hAssistance. Infine, la polizza Snowcare è disponibile anche in una formula che comprende lo skipass nelle maggiori stazioni sciistiche italiane.

LEGGI ANCHE  A bordo dell’aquilone malese

(01/03/2013)

Condividi sui social: